“Vespino”, una novità elettrizzante: gioia immensa con poca spesa

Novità elettrizzante per la Vespa: la gioia degli appassionati è immensa e la spesa è anche minima. Di seguito tutti i dettagli.

La Vespa continua ad essere un simbolo in Italia e per gli italiani in Europa e nel mondo. Fin da subito ha conquistato i più curiosi e continua a farlo anno dopo anno, novità dopo novità. Adesso per gli appassionati è arrivata un’altra ottima notizia: gioia immensa e poca spesa.

Novità Vespa elettrizzante
Novità elettrizzante per la Vespa: la spesa è minima  – Nextmoto.it

La Vespa 50 Special ha fatto il giro del mondo come simbolo ed è stata fin da subito una delle due ruote più amate dagli italiani. “Dammi una Special, l’estate che avanza. Dammi una Vespa e ti porto in vacanza”, cantava a squarciagola Cesare Cremonini nel 1999 e ancora oggi questa canzone è quanto mai attuale.

Certo, la Vespa si è aggiornata ed è diventata moderna e al passo con i tempi. Anche se anche i pezzi più antichi e ormai quasi da collezione continuano a sfrecciare per le strade della Penisola Italiana. Adesso, come ultimissima chicca è arrivata anche la 50 Special elettrica. Tutto questo grazie a una collaborazione storica con Pinasco! Vediamo insieme tutti i dettagli.

Vespa 50 Special diventa elettrica: è ancora una volta un successo la collaborazione con Pinasco

In casa Pinasco si lavora senza sosta al kit che presto arriverà sul mercato e permetterà di rendere elettrica la Vespa 50 Special che già si possiede in versione benzina. Il sistema ideato permette di mantenere il classico cambio a marce di questa due ruote. Ma la novità arriva sul motore che sarà da da 3 kW e consentirà di avere un’autonomia di circa 60 km. Nello specifico, quindi, Pinasco ha creato il retrofit elettrico Eureka per elettrificare la Vespa 50. Manca perciò pochissimo e poi lo si potrà testare su mano dal momento che arriverà appunto sul mercato.

Novità Vespa elettrizzante
Kit Pinasco per elettrificare la Vespa in arrivo: ecco le novità (Via Instagram) – Nextmoto.it

La vera chicca risiede nel fatto che per elettrificare la Vespa 50 non si dovrà sostituire il motore per intero. Fattore questo che ovviamente va a diminuire anche i costi. Basterà quindi sostituire solo gruppo termico e dell’albero motore, mantenendo il cambio e tutto il resto. Ciò è possibile perché il motore elettrico da 3 kW sarà istallato al posto del cilindro. La velocità massima sarà sempre di 45 km/h, l’autonomia di 50-60 chilometri e i tempi di ricarica completa a una normale presa da 220 Volt della batteria saranno di circa di 4-5 ore.

Impostazioni privacy