Vespa Piaggio torna al passato: edizione speciale, la vogliono tutti ora

Uno dei modelli più amati nella storia degli scooter è indubbiamente la Vespa, con la Piaggio che ora ha dato vita a un modello speciale.

L’amore per i motori in Italia è un qualcosa davvero di unico nel proprio genere, basti infatti notare come siano moltissime le aziende di primo piano che hanno saputo dare vita a una serie di moto uniche. La Piaggio sa di avere nella Vespa uno dei propri grandi punti di forza, con questi scooter che sono perfetti per potersi muovere in città.

Vespa Piaggio torna al passato: edizione speciale, la vogliono tutti ora
Vespa – Nextmoto.it

Il grande successo della Vespa iniziò di fatto fin da subito, tanto è vero che Corradino D’Ascanio, il fondatore dell’azienda, decise di dare vita a un modello che potesse essere motorizzato e allo stesso tempo a basso costo, in modo tale da venire incontro alle esigenze di un’Italia piegata dalle tragedie della Seconda Guerra Mondiale.

L’esperimento fu fin da subito vincente, perché riusciva a basarsi prima di tutto sulla necessità di spostamenti continui di quegli anni, inoltre sul fatto che potesse essere acquistata con un buon valore di mercato. La Vespa negli anni a venire è diventata un punto di riferimento soprattutto per i più giovani che hanno potuto iniziare a sognare con il primo scooter già in giovane età.

Per questo motivo ancora oggi è facile vedere come in tutto il mondo siano tantissimi i Vespa Club, con i raduni che rappresentano un evento straordinario e davvero meraviglioso da ammirare anche da chi non possiede una due ruote del genere. Ecco dunque come mai la Piaggio non perde mai l’occasione per poter dare vita a delle moto di primissimo livello e che possano omaggiare la storia di questo modello.

Vespa 946 Dragon: l’edizione speciale sognata da tutti

Con la Vespa 946 Dragon, la Piaggio ha dimostrato di poter dare vita a un modello che potesse essere classico, ma allo steso tempo lanciarsi in uno stile altamente moderno. Lo si denota già dalle dimensioni e dal design classico, con la lunghezza che è di 196 cm, la larghezza di 73 cm e l’altezza di 140 cm.

Vespa 946 Dragon occasione moto special edition
Vespa 946 Dragon (Piaggio Press Media – nextmoto.it)

Al proprio interno la 946 Dragon presenta un motore monocilindrico da 125 di cilindrata, ma per ora la Piaggio non ha dato informazioni sull’erogazione massima di cavalli. Si conosce invece la portata del serbatoio che sarà di 8 litri e conoscendo i consumi estremamente ridotti della Vespa, c’è da immaginare che potrà percorrere con un solo pieno ben 400 km.

Si tratta di un modello altamente limitato, tanto è vero che saranno solo 1888 gli esemplari prodotti e nella parte anteriore sarà possibile ammirare la grande novità. La Piaggio ha voluto dare vita a uno scooter che si presentasse con una colorazione dorata, ma soprattutto che presentasse un piccolo drago verde.

La scelta è un omaggio al debutto sul mercato della Dragon Varsity Jacket, con questa che si tratterà del primo storico abbigliamento della casa toscana. Una decisione che dunque permette di mostrare come in casa Vespa si punti ad ampliare sempre di più i propri orizzonti, ma per farlo bisogna rimanere comunque ancorati al proprio passato glorioso che ha permesso alla Piaggio di diventare un punto di riferimento nel mondo dei motori.

Impostazioni privacy