Valentino Rossi svela la verità: che sgarbo a Marquez

Tra Valentino Rossi e Marc Marquez non è mai corso buon sangue. Lo conferma un recente giudizio dell’ex campione Yamaha

Stabilire con certezza chi sia stato il più grande pilota della storia del motociclismo è pressoché impossibile. I fenomeni non sono mai mancati, certo è che tre come Giacomo Agostini, Valentino Rossi e Marc Marquez meritano obbligatoriamente una menzione d’onore.

Valentino Rossi snobba Marquez
Valentino Rossi sgarbo a Marquez, il motivo (Ansa) – Nextmoto.it

Il fenomeno lombardo ha dominato tra gli anni ’60 e ’70 con MV Agusta e Yamaha. Rossi e Marquez hanno vissuto praticamente lo stesso periodo storico. Certo, nei migliori anni di Valentino, Marc era un giovane promettente con la passione per le corse e tanta voglia di crescere.

La lunghissima carriera del Dottore ha dato però modo ai due di sfidarsi in pista, con Marc che non ha mai avuto il benché minimo timore reverenziale nei confronti del veterano. Nel 2015, l’apice della rivalità con il famoso scontro in Malesia tra Rossi e il rivale spagnolo con il Mondiale poi vinto da Lorenzo.

Dopo quella sconfitta iridata, i rapporti tra Valentino e Marquez sono stati inesistenti. Se con Lorenzo però c’è stato modo di fare pace, con Marquez la guerra sembra essere eterna, tanto è vero che da crash.net giunge l’ennesima stoccata di Valentino all’ex rivale.

Vale Rossi snobba Marquez:” Ecco i miei veri rivali”

Valentino Rossi ha raccontato quali siano stati i suoi principali rivali in carriera e il primo non poteva non essere Max Biaggi.Eravamo molto giovani e tutti e due volevamo lottare l’uno contro l’altro per dimostrare chi fosse il più forte. Abbiamo vissuto una lotta pazzesca nell’ultimo Mondiale della 500 (nel 2001).”

Oltre al campione romano, Valentino Rossi ha voluto citare anche Casey Stoner e Jorge Lorenzo. Li ha definiti come dei giovani leoni che volevano fare di tutto per spodestare il veterano e tra i momenti più straordinari ha voluto ricordare Laguna Seca nel 2008 e Barcellona nel 2009.

Max Biaggi, il giudizio di Valentino Rossi
Max Biaggi, l'”elogio” di Valentino Rossi (Ansa) – Nextmoto.it

Indubbiamente Rossi ricorda con grande gioia e affetto soprattutto le rivalità che lo hanno portato al successo, dato che gli anni citati sono stati tutti trionfali per il Dottore. Stoner e Lorenzo comunque hanno avuto modo di battere Rossi in pista, nelle stagioni 2007 e 2015

Dunque secondo Valentino, Marc Marquez non merita di essere citato tra i suoi più grandi rivali. Oltre all’iberico della Honda fa scalpore anche l’assenza di Sete Gibernau, pilota che non ebbe una lunga carriera al vertice, ma che per le annate 2003 e 2004 fu il candidato numero uno a detronizzare Rossi dal Mondiale. Nessuna menzione anche al compianto Nicky Hayden.

Quello che colpisce, insomma, è sempre quella rivalità ormai perenne con Marquez. Sarà davvero difficile che le cose possano cambiare in futuro tra i due.

Impostazioni privacy