Valentino Rossi, nessuno come il Dottore: il dettaglio che fa impazzire di gioia i suoi fan

Valentino Rossi è nel cuore dei tifosi della MotoGP e continua a detenere un primato pazzesco

Per molti non avrebbe mai dovuto ritirarsi, mentre per altri la sua fama e il suo nome lo hanno portato a proseguire forse per troppo tempo. A prescindere da come la si possa pensare, Valentino Rossi è il simbolo delle due ruote del nuovo Millennio.

Valentino Rossi quanto guadagna adesso
Valentino Rossi, la notizia è pazzesca (LaPresse) – Nextmoto.it

Grazie a lui e ad altri fenomeni assoluti come Casey Stoner, Jorge Lorenzo e Marc Marquez, il MotoMondiale ha vissuto momenti straordinari per quanto riguarda gli ascolti e gli interessi. Di quella generazione è rimasto solo Marquez, anche se lo spagnolo è a mezzo servizio dal 2020 e i “nuovi” arrivati non si stanno ancora imponendo tra i fan con la stessa efficacia dei colleghi del passato.

Accade così che, come emerso da recenti analis, possiamo scoprire come ancora oggi il pilota che guadagna di più nel MotoMondiale è proprio il grande Vale. Ma come sono redistribuiti i vari introiti?

Valentino Rossi il confronto con i piloti MotoGP

Dal 2022 Valentino Rossi è diventato un ex pilota della MotoGP ma è comunque nel mondo delle corse, passando al GT World Challenge. Stando a quanto riportato da Virgilio Sport, tra introiti derivanti dalle sue attività e impegni nel motorsport, Valentino riesce ancora a sviluppare un giro d’affari superiore ai 40 milioni di euro con almeno 8 di utili.

L’apice dei suoi guadagni per Valentino Rossi è avvenuto tra il 2008 e il 2010, nel pieno dei suoi successi in MotoGP, annate nelle quali percepì circa 30 milioni di Euro all’anno.

Marc Marquez quanto guadagna il pilota
Marc Marquez, il più pagato tra i piloti in attività (Ansa) – Nextmoto.it

Sono numeri nemmeno vagamente immaginabili al giorno d’oggi, con il più pagato di tutti che è Marc Marquez con i suoi 12,5 milioni all’anno. Supera di poco il connazionale della Aprilia Maverick Vinales a quota 10, mentre a 6 ci sono i due campioni del mondo Fabio Quartararo e Joan Mir.

Si è portato da 1,5 a 5,5 milioni il compenso invece per Pecco Bagnaia, con il numero 1 della stagione 2023 che ha beneficiato di un aumento di ingaggio proprio dopo il trionfo iridato. Tra i piloti più pagati, stando agli introiti della stagione 2022 troviamo anche la Gas Gas di Pol Espargaro a 3,5 milioni, la Yamaha di Morbidelli a 3, mentre il primo inseguitore di Bagnaia, Marco Bezzecchi, si trova in fondo alla classifica con 250 mila Euro.

La MotoGP è un periodo di “austerity” e Valentino Rossi è ancora ampiamente il più amato da tifosi e sponsor, con i suoi guadagni che difficilmente verranno pareggiati nel breve periodo.

Impostazioni privacy