La motocicletta che ha segnato un’epoca: direttamente dalla Prima Guerra Mondiale

Ideata per uno scopo fondamentale in guerra, questa motocicletta è ora in vendita dopo un secolo di inattività. Chissà a quale prezzo se la aggiudicheranno..

Alcune moto sono così antiche che è difficile anche immaginarle in azione : pensate che quella di cui parliamo oggi arriva da un campo di battaglia tra i più sanguinosi della storia umana. Si tratta infatti di un veicolo utilizzato durante la Prima Guerra Mondiale da un esercito impegnato nella fase finale del conflitto.

Cleveland A2, un modello assurdo all'asta
Questa motocicletta ha davvero viaggiato nel tempo – Nextmoto.it

Costruita dallo storico marchio Cleveland Motorcycle questa due ruote venne impiegata dall’esercito americano entrato in guerra nel 1917 dopo l’affondamento del transatlantico Louisiana. Un intervento quello degli americani fondamentale per sconfiggere le potenze degli imperi centrali.

La moto era parte della dotazione delle truppe americane di stanza in Francia e al tempo, anche se oggi non sembra così, era il top della gamma per tecnologia e potenza.

Dotata di un motore da 221 cc la motociletta Cleveland A2 a differenza di alcune rivali del periodo puntata molto sulla solidità e l’affidabilità, prima ancora che sulla velocità, caratteristiche che l’avrebbero resa la preferita di uomini impegnati giorno dopo giorno in un conflitto logorante. Ma cosa se ne facevano di una moto? Ecco spiegato l’arcano.

Una Cleveland A2 all’asta, quanto costa

Ai tempi della guerra, gli ordini venivano ancora consegnati manualmente, raramente per radio, mediante l’uso di piccioni viaggiatori o coraggiosi messaggeri. Gli americani furono tra i primi a capire che dotare un portaordini di un veicolo – ad esempio una moto – rendeva molto più improbabile che il soldato venisse colpito dal fuoco nemico.

Cleveland Army Dispatch, il modello all'asta
La Cleveland all’asta: guardate che prezzo! – Nextmoto.it

La storia di questo esemplare è incredibile, pensate che è stata ritrovata fuori uso a pochi chilometri da Parigi, come se un militare l’avesse abbandonata lì dopo un guasto. La moto è stata recuperata, restaurata e per trent’anni circa è rimasta nelle mani di un collezionista olandese che se n’è preso cura. Almeno fin quando la famiglia non ha deciso di metterla all’asta ad un prezzo davvero elevato.

Il prezzo di partenza su Silverstone Auctions si aggira sui 20mila Euro che per una motocicletta è una cifra piuttosto importante: considerando il vero viaggio nel tempo che questo esemplare ha fatto tuttavia, ci sembra davvero il minimo sindacale. Le condizioni sono ancora buone e i componenti originali. Per i collezionisti più incalliti, un’occasione da non lasciarsi assolutamente sfuggire. Con questa moto, avrete un cimelio unico da esibire.

Impostazioni privacy