Valentino Rossi, Marquez lo “imita”: ne ha già scelto uno

Valentino Rossi ha avuto un’idea, dopo il suo ritiro, che pare abbia fatto scuola. Ora anche Marc Marquez prende spunto.

La carriera di Valentino Rossi in MotoGP è terminata il 14 novembre del 2021. Per restare nel giro delle due ruote, il “Dottore” aveva già creato da tempo un’Academy per i suoi talenti, piazzando la sede proprio nella sua Tavullia. Come i risultati hanno poi detto, la scelta si è rivelata azzeccata.

Marc Marquez imita Valentino Rossi
Marc Marquez, altra “sfida” a Valentino Rossi (Ansa) – Nextmoto.it

Valentino Rossi è spesso presente alle gare dei suoi allievi, e li va a vedere da vicino per insegnargli anche qualche trucchetto del mestiere in più. Come avrete fatto caso, i vari Pecco Bagnaia o Marco Bezzecchi tendono sempre a ringraziare Valentino Rossi dopo ogni vittoria, a conferma di un legame che li unirà per tutta la carriera.

A questo punto, è ora di passare alla notizia delle ultime ore, con il pilota di Tavullia che rischia di essere copiato, in tutto e per tutto, da Marc Marquez. Infatti, pare proprio che il #93 possa creare, a propria volta, una sua Academy. Recentemente ha posto le basi per farlo.

Valentino Rossi, ora Marquez prende spunto da lui

Nei giorni scorsi, sono emersi alcuni video in cui Marc Marquez si allenava assieme a un giovane talento sul tracciato di Aragon, dove sino allo scorso anno ha corso anche la MotoGP. E’ questo già un indizio importante che potrebbe preludere alla nascita di una vera e propria Academy, in stile Valentino Rossi. Per spiegarvi il tutto però occorre tornare a qualche mese fa.

Il 4 ottobre del 2022, viene firmato l’atto di registrazione della società addetta alla cura dei diritti di immagine del nativo di Cervera, vale a dire la Vertical Management SL., creata anche per suo fratello Alex, assieme al suo nuovo manager Jaime Martinez, che da pochi mesi ha rimpiazzato lo storico Emilio Alzamora.

Marquez Academy alla Valentino Rossi
Marc Marquez e Valentino Rossi ennesima sfida (LaPresse) – Nextmoto.it

In queste ultime ore, sul canale YouTube “AS” ma anche su altre fonti, è apparso questo video, in cui si vede Marquez allenarsi con Maximo Martinez Quiles, il quale attualmente milita nella Red Bull Cup e nell‘ETC Junior GP. Dunque, pare proprio che questo ragazzo sia, a tutti gli effetti, il suo primo allievo in vista della creazione di un’accademia vera e propria.

C’è da dire che quella di Valentino Rossi ha funzionato ed anche alla grande, visto che nel 2020 il titolo della MotoGP è stato sfiorato da Franco Morbidelli con la Yamaha, mentre lo scorso anno, Pecco Bagnaia ha portato la Ducati sul tetto del mondo, dopo un’attesa durata 15 anni, dai tempi di Casey Stoner e del titolo del 2007. Ora, invece, c’è Marco Bezzecchi che è salito alla ribalta, con la vittoria delle prime due gare in carriere e il -1 da Bagnaia in classifica.

Va detto che, al momento, non si può affermare con certezza che Marquez abbia intenzione di creare una scuola piloti, ma l’indizio dell’allenamento con il giovane motociclista lascia presagire che il progetto sia reale. Nei prossimi giorni, senza alcun dubbio, ne sapremo qualcosa di più, e c’è la sensazione che possa nascere l’ennesima sfida.

Impostazioni privacy