Valentino Rossi ha detto sì: è l’esordio assoluto per il Dottore

Arriva una conferma importante per il futuro di Valentino Rossi che non voive più solo di moto: il suo sogno è più vicino, sta per debuttare

Nell’ultimo weekend l’hanno visto tutti far festa al box Ducati insieme a Pecco Bagnaia e al suo team alla fine del Gran Premio di Spagna. Perché il Motomondiale resta il suo mondo e sarà così per sempre, ma per Valentino Rossi oggi c’è anche molto di più.

Valentino Rossi, l'annuncio è ufficiale
Valentino Rossi, ora è ufficiale (LaPresse) – Nextmoto.it

C’è la vita con Francesca Sofia Novello e la piccola Giulietta, la figlia nata un anno. Ma c’è anche la nuova avventura con le vetture a ruote coperte, perché non è arrivato nell’Endurance per fare la semplice comparsa.

Guidare lo diverte ma lo spirito competitivo è rimasto quello di un tempo e Valentino fin da quando ha cominciato questa nuova carriera ha anche dichiarato chiaramente i suoi obiettivi.

Il sogno di tutti quelli che gareggiano in quelle categorie è correre la 24 Ore di Le Mans e provare anche a vincerla. Lui non è da meno e punta a realizzare il suoi obiettivo al massimo tra un anno. Intanto però nelle ultime ore è arrivata una conferma importante e molto attesa dai suoi tifosi.

Debutto assoluto di Valentino Rossi, adesso è ufficiale e c’è anche una data

Il Dottore infatti sta per debuttare sul tracciato di Le Mans, che conosce bene ma solo in parte perché lì ha sempre corse nel Motomondiale. Succederà in occasione della ‘Road To Le Mans‘, la principale gara di contorno della 24 Ore che è valida per il FIA World Endurance Championship. In questo modo, Valentino potrà provare l’emozione di percorrere tutti i 13,6 km del tracciato francese a bordo della BMW M4 GT3 del Team WRT, la stessa con cui gareggia nel GT World Challenge Europe.

La vettura tedesca è iscritta nella categoria GT3 che in tutto comprende 5 Ferrari (quattro di queste saranno 296 GT3), quattro Porsche, tre Lamborghini, tre BMW, due Honda, mentre Audi, Aston e Mercedes avranno una vettura.

Valentino Rossi, sarà un debutto assoluto
Valentino Rossi vicino a un grande debutto (Ansa) – Nextmoto.it

Le due BMW WRT vedranno Timothy Whale e Max Hesse al volante della M4 numero 31 e Valentino Rossi, in coppia con un pilota ancora da annunciare, al volante della 46. Tra i loro avversari invece Magnussen sulla Honda, Hasse-Clot con la Aston Martin e Fumanelli sulla Ferrari. Saranno invece ben 38 le LMP3 al via: 33 Ligier e 5 Duqueine.

La gara in questione sarà valida per il campionato Le Mans Cup: il programma prevede Prove Libere mercoledì 7 giugno, Qualifica al mattino di giovedì 8 seguita da Gara 1 al pomeriggio, mentre Gara 2 si disputerà venerdì 9 giugno. Entrambe le corse dureranno 55 minuti.

Il più atteso però è il Dottore. La conferma arriva anche da Pierre Fillon, presidente dell’Automobile Club de l’Ouest che organizza l’evento: “Sono molto felice di accogliere un Campione come Valentino Rossi, che farà il suo debutto sul leggendario circuito della 24 Ore di Le Mans. Gli auguro di avere lo stesso successo che ha avuto sulle due ruote”.

Impostazioni privacy