Valentino Rossi ci correrà di nuovo: tutto confermato, sarà un evento imperdibile

Valentino Rossi ci correrà di nuovo: tutto confermato, sarà un evento imperdibile. “Il Dottore” non vede l’ora di riprovare quelle sensazioni

Anche nel 2023 il fenomeno di Tavullia sarà impegnato nel GT World Challenge, con il team  Wrt, passato alla fornitura BMW. Ad aprile Vale sarà impegnato nella 3 ore di Monza, tornando sul circuito brianzolo dopo ben 5 anni.

Valentino Rossi
Valentino Rossi – Nextmoto.it

La sua passione per le auto affonda le radici ben più lontano che allo scorso anno. Valentino Rossi è passato recentemente dalle due alle quattro ruote, partecipando a tempo pieno al Campionato Endurance, dopo aver detto basta con la MotoGP.

Il #46 aveva provato le brezza dei test in Formula 1 e dei Rally del WRC, senza mai sfigurare. Il salto di categoria era una cosa preventivabile proprio nel posto carriera nel Motomondiale e così è stato. Dopo un primo assaggio nel 2022, ora anche in questa stagione Vale prenderà parte al GT World Challenge. Il team resterà il Wrt, con però la novità di essere passati dall’Audi alla BMW.

Anche i compagni di box sono cambiati, visto che ora al fianco di Rossi ci sono Maxime Martin e Augusto Farfus, al volante della M4 GT3.

Valentino Rossi ci correrà di nuovo: tutto confermato per il suo ritorno a Monza

Tra i vari appuntamenti che il nove volte iridato andrà ad affrontare in questo 2023 ci sarà anche la 3 Ore Fanatec di Monza, valida per il GT World Challenge. Si tratta di una gara di endurance che apre la stagione per le vetture di GT3. Il tutto è in programma da venerdì 21 a domenica 23 aprile.

Valentino Rossi endurance
Valentino Rossi endurance – NextMoto.it

Per Rossi si tratta di un ritorno a Monza dopo ben 5 anni. L’ultima volta era stato protagonista del Monza Rally Show del 2018. Il feeling con il tracciato brianzolo è da sempre particolarmente sviluppato, visto che in totale ha trionfato da quelle parti per ben 7 volte.

Il calendario riservato alle vetture endurance sarà aperto proprio dall’appuntamento di Monza (che sostituisce rispetto allo scorso anno la gara di Imola). Poi si andrà il 3-4 giungo al Paul Ricard per la 1000 km di Le Castellet, prima di sbarcare a Spa per la 24 Ore (dal 29 giugno al 2 luglio).Il 29-30 luglio torna in calendario il Nurburgring mentre la chiusura sarà il 30 settembre con la 3 Ore di Barcellona.

Rossi sarà al via della 3 Ore Fanatec di Monza: tutte le info sui biglietti

Per quanto riguarda la gara di Monza, che vedrà protagonista Valentino Rossi, ricordiamo che sono già in prevendita i biglietti per il week end del 21-23 aprile.

Sono previste oltre 50 iscrizioni, con il debutto europeo delle nuove Ferrari 296 GT3, Porsche 911 GT3-R (992) e Lamborghni Huracan EVO2.

Valentino Rossi Monza
Valentino Rossi Monza – NextMoto.it

Il programma prevede nella giornata di venerdì, una sessione di Bronze Test con inizio alle ore 17.00. Sabato le vetture scenderanno in pista al mattino, con le Prove Libere in programma alle 9.00. Seguiranno due sessioni di prequalifica, entrambe da 90 minuti ciascuna, a partire dalle 13.40.

Le qualifiche andranno in scena domenica mattina, con i piloti che si daranno battaglia a partire dalle ore 9.00, seguendo un programma suddiviso in tre sessioni come previsto dal regolamento varato nel 2018.

I bambini fino a 6 anni e le persone diversamente abili avranno accesso gratuito. I ragazzi compresi tra i 7 e gli 11 anni, entreranno gratis al venerdì, mentre dovranno spendere la cifra simbolica di un euro per sabato e domenica. Diversi sconti previsti anche per gli under 24, per gli over 65 e per i soci ACI.

Impostazioni privacy