Una moto da Oscar che costa come una supercar, il mito italiano su due ruote

Probabilmente si tratta della motocicletta più famosa della storia del cinema, anche perchè è comparsa in una saga storica che ha vinto più di un premio oscar e segnato una generazione di cinefili. Cosa importantissima, è stata costruita in Italia in serie limitata!

Cosa c’è di meglio di possedere una motocicletta rarissima e costosa che è pure comparsa in un importantissimo film di Hollywood? Questa due ruote è rimasta nella cultura pop per una ragione ben precisa, essendo comparsa in una delle scene più iconiche di una saga davvero famosa. Vediamo di cosa si tratta.

Ducati Canva 18_12_2022 NextMoto
Storica per tanti motivi (NextMoto)

Una tradizione di velocità

Poche case produttrici si sono dedicate al mondo delle motociclette sportive stradali con la verve di Ducati, casa italiana fondata a Borgo Panigale famosa nel mondo del MotoGP quanto in quello delle motociclette civili destinate alla circolazione stradale. La casa ha costruito alcuni dei bolidi più iconici ed importanti della storia e non si fa per dire.

La Panigale, la Monster, la Scrambler, sono solo alcuni dei modelli più famosi che la casa ha prodotto ed importato un po’ in tutto il mondo compresi gli Stati Uniti dove non è facile per una casa europea imporsi in un mercato delle due ruote complesso e pieno di concorrenti locali molto aggressivi. Un evento in particolare ha aiutato moltissimo la casa Ducati a farsi conoscere come marchio iconico oltre oceano…

Performance Canva 18_12_2022 NextMoto
La potente Ducati 996 (NextMoto)

Pillola rossa o pillola blu? 

A contribuire in modo massiccio alla diffusione delle motociclette Ducati in America è stata anche la saga Matrix con Keanu Reeves, lanciata con il primo film nel 1999 che riuscì a portare a casa una quantità incredibile di premi tra cui ben quattro Oscar e che sarebbe stato coronato da altri due capitoli della trilogia usciti a pochi mesi di distanza nel 2003 e che di fatto concludono la storia in modo appassionante.

Proprio nel sequel del primo film, chiamato Matrix Reloaded assistiamo ad una scena di inseguimento in moto al cardiopalma in cui i protagonisti si muovono proprio su una motocicletta Ducati, un modello italiano prodotto in serie molto limitata che oggi vale una fortuna. La sua apparizione in un lungometraggio così famoso è ovviamente uno dei motivi per il suo alto costo.

Fa davvero paura

La motocicletta in questione è la famigerata Ducati 996, uno dei modelli più rari ed ambiti dai collezionisti del marchio di Borgo Panigale. La 996 ha delle specifiche tecniche che ancora oggi a circa vent’anni dalla sua entrata in produzione fanno tremare chiunque: pesante solo 198 chilogrammi a vuoto la superbike vanta un motore da 112 cavalli capace di spingere il mezzo a 260 chilometri orari, un missile terra terra insomma.

Annuncio Web Source 18_12_2022 NextMoto
L’annuncio che segnala la cessione (NextMoto)

Ad oggi la Ducati 996 prodotta in una limitata serie di soli 150 esemplari è rara e costosa, come potete constatare da questo annuncio preso direttamente da RM Sotheby. L’esemplare con numero di produzione 14 è stato da poco venduto in Germania con l’asta che si è rapidamente conclusa a novembre in modo faraonico, a dir poco.

L’esemplare è stato pagato 43.200 Euro ma questo non deve stupirvi, vista la fama e la rarità della motocicletta che ha quotazioni molto simili. Trovare una motocicletta di questo tipo in vendita non è facile e gli appassionati monitorano continuamente portali e siti sperando che qualcuno ne venda una. Anche stavolta, l’asta si è chiusa rapidamente.

Impostazioni privacy