Attento a questo comportamento: farlo in motorino, costa più di comprane uno nuovo

Un comportamento purtroppo ancora molto diffuso che può costarvi molto caro: si, tutti sanno che non andrebbe fatto ma siete davvero consapevoli di quanto può arrivare a togliervi la sanzione nel caso veniate sorpresi dalla polizia municipale a fare questa cosa? Ecco come potrebbero comportarsi con voi gli agenti.

Ci sono infrazioni talmente famose – specie nel nostro paese – che nessuno le compie per pura ignoranza delle leggi ma solo sperando di non essere beccato dalle autorità. Questa è una delle norme che viene aggirata più spesso dai centauri anche di giovane età…ma non tutti sanno quanto può effettivamente costare cara al trasgressore.

Sanzione Canva 18_12_2022 NextMoto
(NextMoto)

Un comportamento diffuso

In paesi come il nostro dove i motorini rimangono uno dei mezzi più gettonati per spostarsi nelle grandi città per una grande serie di motivi, l’abitudine di usare come “autobus” per la comitiva lo scooter rimane molto diffusa. Intendiamo ovviamente l’abitudine di portare troppi passeggeri su un singolo ciclomotore che non accenna a lasciare la cultura popolare italiana, nemmeno dopo anni.

Lo sappiamo, potreste pensare che non ci sia niente di male a trasportare un passeggero extra sul motorino per pochi metri. Dopo tutto, se andate piano e fate attenzione… beh, ripensateci. Al di là degli ovvi rischi per la sicurezza delle persone a bordo del motorino, il rischio è pure molto gravoso per il vostro conto in banca che potrebbe venire prosciugato da una multa molto salata.

Due Canva 18_12_2022 NextMoto
Se poi usate pure il cellulare in moto dite addio alla patente (NextMoto)

Quando è troppo…

Anzi tutto, cosa si intende per “passeggero di troppo” nel Codice della Strada italiano? Per un ragazzo con meno di 16 anni fornito di Patente AM e dell’immancabile scooter con massimo 50cc di cilindrata, anche un solo passeggero è considerato troppo. Si, perchè prima di aver compiuto l’età indicata dalla legge 115/2015 trasportare anche solo un amico in motorino risulta illegale ed è punti con una multa ed il sequestro del veicolo.

A seconda della gravità dell’infrazione, la multa parte da 83 Euro e comprende il sequestro del motorino per almeno due mesi, stessa punizione per chi porta un passeggero su quei pochi motorini omologati per un singolo occupante che pure si vendono in Italia: qui non conta l’età del guidatore ma fa fede la carta di circolazione del mezzo, quindi occhi aperti. E parliamo ancora di una multa leggera.

Tre meglio di due?

Passiamo ora all’elefante nella stanza ovvero l’abitudine più diffusa tra i conducenti di motorino italiani. Trasportare tre persone in tutto su uno scooter omologato per un solo passeggero è una violazione molto grave, non lasciatevi ingannare dal fatto che sia molto comune perchè le conseguenze possono essere gravissime, economicamente parlando.

Reato Canva 18_12_2022 NextMoto
Vanno a prendere il quarto (NextMoto)

Infatti, esattamente come trasportare una persona in più su un’auto omologata per un dato numero di passeggeri, caricare “il terzo” in scooter è una pessima idea nonché un’infrazione punita con una sanzione che può superare i 1.000 Euro e naturalmente con il sequestro del vostro prezioso ciclomotore. Un caso su tutti fa capire quanto la polizia municipale prenda sul serio questa brutta abitudine.

Qualche ano fa a Pavia tre ragazzi hanno ricevuto una sanzione di ben 1.100 Euro con annesso sequestro amministrativo del mezzo per essersi spostati in tre su uno scooter anche se lo stavano usando in un’area privata. Meglio comprare un sidecar…ma attenzione! Anche in questo caso, far salire una persona in più di quelle teoricamente trasportabili sulla moto sarà oggetto della stessa sanzione di prima.

Impostazioni privacy