Una moto da ‘Dakar’ al prezzo di uno scooter: successo annunciato, sarà boom di ordinazioni

La Dakar è una delle gare più epiche e straordinarie nel motorsport, ma c’è una moto che in qualche modo ricorda queste prove.

Sono davvero poche le gare nel mondo delle corse che hanno quel fascino eroico e unico della Dakar. La prova nel deserto ha saputo rendere eroici una serie di grandissimi piloti, dimostrando di poter essere straordinariamente affascinante in tutte le categorie, dalle auto alle moto fino ai camion.

Una moto da 'Dakar' al prezzo di uno scooter: successo annunciato, sarà boom di ordinazioni
Moto da Dakar – NextMoto.it

Purtroppo l’edizione di quest’anno sarà sempre ricordata nel mondo delle moto a causa della tragica morte di Carles Falcon, con lo spagnolo che era stato ricoverato dopo un gravissimo incidente ed era finito in coma. Purtroppo per lui non c’è stato niente da fare e questa gara epica si è macchiata ancora una volta di sangue e di morte.

Nonostante questo è innegabile come queste siano tra le moto più ambite da parte degli appassionati e soprattutto si fanno apprezzare per il fatto che possono essere utilizzate in qualsiasi circostanze. Le enduro stradali si fanno ammirare sempre di più in città al giorno d’oggi, ma sono facilmente utilizzabili anche in strade sterrate come fuoristrada.

Per questo motivo sono tantissime le aziende che hanno deciso di creare una serie di modelli perfetti per queste gare altamente rischiose e che sono ottime anche per la vita di tutti i giorni. Una di questa è la Keeway, una enduro di altissimo livello molto leggera e che sta per diventare una delle moto più ambite del nuovo anno.

Keeway TX450R: la vogliono tutti

EICMA come ogni anni sa regalare delle grandi novità al mercato mondiale, per questo motivo sono tantissimi coloro che hanno iniziato a fantasticare sul fascino della Keeway TX450R. Si tratta di una enduro dal valore straordinario, tanto è vero che si può far ammirare da tutti con una sella che dista dal terreno 87,5 cm.

Keeway TX450R rally Dakar moto
Keeway TX450R (Press Media – nextmoto.it)

La grande attenzione è però rivolta verso il motore, un monocilindrico da 450 di cilindrata che ha modo di erogare fino a un massimo di 43,5 cavalli, con il picco di velocità che è di 125 km/h. Il peso della enduro in questione è di 155 kg, con un serbatoio decisamente molto abbondante, dato che può contenere un totale di ben 28 litri.

I freni che si presentano sulla Keeway TX450R sono della Nissin e le sospensioni utilizzate sono Fast Race. L’intento di questa moto è quella dunque di abbinare uno stile grintoso da moto fuoristrada, alla più totale sicurezza anche nelle strade di tutti i giorni, con questa che è la chiara tendenza che hanno preso le aziende cinesi in questi ultimi anni.

Questi aspetti sono fondamentali per poter dare vita a delle moto che possano essere accolte in modo positivo dal grande pubblico e ora manca sempre di meno al lancio di questo modello sul mercato. Non è ancora chiaro di preciso quanto sarà il proprio costo d mercato, anche se parrebbe che questa moto dovrà presentare un valore che sarà variabile tra i 9 e gli 11 mila Euro.

Qualsiasi possa essere non vi è davvero dubbio sul fatto che la Cina si stia avvicinando sempre di più alle esigenze del pubblico del Vecchio Continente e sono moto del genere che contribuiranno a cambiare il mercato.

Impostazioni privacy