Una Lambretta con il motore Yamaha: un ibrido “mostruoso”, la velocità è assurda

Una Lambretta modificata con il motore di una moto stradale. Ne è uscito un ibrido mostruoso con una potenza e una velocità decisamente inusuali

Quello di modificare i motorini è un hobby che un po’ tutti i centauri hanno coltivato o quanto meno guardato con interesse ad un certo punto della loro vita: sicuramente tra gli scooter più gettonati dai tuner anche a causa della loro enorme semplicità strutturale e meccanica ci sono i classici Vespa, Zip e Lambretta che tutti conosciamo bene.

Una Lambretta irriconoscibile, che bolide
Una Lambretta così? Non l’avete mai vista – Nextmoto.it

Quello che nessuno sano di mente si sognerebbe però di fare è montare il motore di una motocicletta di medie dimensioni sotto il telaio di un motorino nato per ospitare un classico propulsore ad uno o massimo due cilindri da 50 o 125 cc come la Innocenti Lambretta. Eppure lo hanno fatto davvero, esagerando forse e tirando fuori un memorabile crossover.

La creazione, chiamata Envious Git,  esiste davvero e già semplicemente per le sue specifiche, terrorizzerebbe qualunque centauro esperto o alle prime armi mettendo in allarme la polizia stradale. Vediamo un po’ come è nata questa speciale conversione.

Da moto a scooter

La creazione di oggi arriva dal tuner britannico di nome Jed che ha deciso in modo molto commovente di dedicare  il suo lavoro decisamente innovativo al fratello Jamie, purtroppo scomparso. Ma cosa sarebbe questa particolare modifica?

Sotto il telaio di questa Lambretta dotata di prese d’aria supplementari e del loro della casa che ha contribuito al crossover così folle si trova un motore bicilindrico da 39 cavalli proveniente dalla motocicletta Yamaha RD350, un popolare modello molto diffuso nel nostro paese ma soprattutto oltre oceano costruito dal marchio nipponico.

Il motorino ha subito varie modifiche che hanno portato la potenza effettiva del mezzo a ben 61 cavalli per una velocità massima di 193 chilometri orari che lo rende probabilmente la Lambretta più veloce che si sia mai vista al mondo: inutile dire che il consumo di carburante sale alle stelle ma sono dettagli, quando guidi uno scooter che può mettersi in tasca una superbike da corsa!

Ecco il video in cui potete vedere questa Lambretta unica in azione. Nel filmato vengono raccontate le fasi di creazione del modello poi segue una prova su strada da brivido. Sentire il sound di questo prototipo fa davvero effetto. Per tanti appassionati sarebbe davvero un sogno provarla. Con quella velocità sarà certamente un’esperienza unica e irripetibile

Impostazioni privacy