Superbike, terribile infortunio per uno dei protagonisti: che mazzata

La Superbike è iniziata da pochi round ma già perde uno dei più grandi protagonisti. I tempi di recupero dovrebbero essere lunghi

La Superbike, esattamente come la “cugina” MotoGP e tutte le altre categorie appartenenti al motorsport, ha dato il via alla stagione 2023. Un inizio spumeggiante per la Ducati e Alvaro Bautista. I campioni del mondo in carica, infatti, hanno quasi fatto bottino pieno dopo i primi tre round del mondiale.

Superbike, terribile incidente per il pilota
Superbike, brutto incidente per il pilota ad Assen – Nextmoto.it

A Phillip Island, Mandalika ed Assen – se escludiamo la Superpole Race del week end indonesiano – il ducatista spagnolo ha fatto praticamente bottino pineo. Nulla da fare per gli avversari fino a qui, con il più vicino – Toprak Razgatlioglu – ad oltre quaranta punti dal leader del mondiale.

Un distacco importante, anche se la Sbk ha insegnato nel corso della sua storia che nulla è mai chiuso in partenza. Tornando ad Assen, comunque, purtroppo al Gran Premio d’Olanda la classe regina delle derivate di serie ha perso un grandissimo protagonista del campionato.

Superbike, incidente bruttissimo: frattura per il pilota

E’ accaduto di nuovo. Michael van der Mark, pilota olandese della BMW, in Gara 2 di Assen è stato vittima di un violento highside in cui ha rimediato una frattura del femore sinistro. All’ultima famosissima chicane di Assen,  van der Mark è caduto colpendo violentemente l’asfalto e restando a terra con una gamba piegata.

E’ stato portato via in barella e trasportato al centro medico, per poi essere trasferito all’ospedale di Assen. Luogo in cui è stata confermata la frattura del femore sinistro.

Michael van der Mark, bruttissimo incidente ad Assen
Michael van der Mark, incidente con frattura ad Assen (Ansa) – Nextmoto.it

I tempi di recupero non sono ancora noti, tuttavia si prevede un lungo stop per il campione del mondo della Supersport del 2014. Di sicuro non ci sarà per Barcellona, round della Superbike in programma fra due settimane.

Purtroppo non è il primo infortunio per van der Mark. Recentemente era tornato in pista dopo essersi fratturato due dita della mano sinistra. Insomma, la sorte non è proprio dalla sua parte. Adesso dovrà recuperare dall’ennesimo stop involontario, scaturito da un incidente che per la dinamica avrebbe potuto avere conseguenze fisiche anche peggiori e più gravi.

Adesso lui dovrà recuperare e la Sbk far fronte ad un’assenza pesante. Dopotutto stiamo parlando di un grande protagonista delle derivate di serie. Sperando che, al ritorno in pista, tutto fili finalmente liscio dopo i vari episodi sfortunati che lo hanno tormentato in questa fase della carriera.

Impostazioni privacy