Ultim’ora Jorge Lorenzo, è ufficiale: cosa è successo, i dettagli

Grosse novità attorno a Jorge Lorenzo, con la notizia riguardante lo spagnolo che ha lasciato tutti i suoi tifosi senza parole.

Il nuovo Millennio ha dato vita a un’epoca d’oro nella storia del motociclismo, con uno dei piloti che più di tutti ha saputo alzare il livello in pista che è stato indubbiamente Jorge Lorenzo. Lo spagnolo è tra i più grandi fenomeni che si siano mai visti nella storia, con il suo talento cristallino che ha più volte incantato.

Jorge Lorenzo SMC scuola motociclismo Torino novità
Jorge Lorenzo, grosse novità (Ansa – nextmoto.it)

In carriera è riuscito a vincere la bellezza di ben cinque titoli mondiali e tre di essi sono di MotoGP. Un traguardo che dunque gli ha permesso di imporsi nella storia come uno dei più vincenti di sempre, con il suo punto forte che è sempre stata la regolarità in pista, con dei picchi di velocità degni dei fenomeni più straordinari.

Lorenzo ha avuto modo di legare in modo indissolubile il proprio nome alla Yamaha, tanto è vero che i suoi tre titoli iridati li ha ottenuti proprio a Iwata. Aveva grandi ambizioni anche in Ducati, ma ha ottenuto solo poche vittorie di gara, mentre è stato deludente il suo passaggio in Honda per il “Dream team” con Marquez.

Alla fine lo spagnolo decise di ritirarsi proprio al termine del 2019 e ha così potuto iniziare una nuova carriera a bordo delle Porsche, per disputare prima la Carrera Cup Italia e poi la Supercup. Lorenzo però non dimentica di certo la sua principale passione, ovvero quella delle due ruote, con le notizie per i suoi tifosi che si fanno sempre più attese.

Lorenzo crea nuove scuole: formazione dei piloti anche in Italia

Sono diversi i piloti che vogliono provare a trasmettere le proprie sensazioni e le proprie esperienze alle nuove generazioni, con Valentino Rossi che è quello che sta ottenendo i risultati più sfavillanti, visti i successi di tanti campioni di primo livello come Pecco Bagnaia su tutti, ma ora anche Lorenzo punta in questa direzione.

Jorge Lorenzo SMC scuola motociclismo Torino novità
Lorenzo amplia le sue scuole (Ansa – nextmoto.it)

Lo spagnolo infatti ha dato vita alla SMC Scuola Motociclismo, una realtà che era iniziata già nel 2015, anno in cui Jorge aveva vinto il suo quinto e ultimo Mondiale. Il suo intento era quello di creare una scuola che potesse essere un inizio e una crescita per tanti giovani ragazzi che si volevano affacciare e avvicinare al mondo delle corse.

Sono già diversi i piloti che hanno avuto modo di potersi imporre in pista partendo proprio dalla scuola di Lorenzo. Oggi i più famoso di questi è il vicecampione del mondo in carica Jorge Martin, ma i ragazzi di Lorenzo hanno già vinto un Mondiale, grazie al trionfo di Joan Mir in Suzuki nel 2020.

In Italia erano già presenti ben cinque scuole di Lorenzo, partendo dalle due lombarde di Como e Vignate (in provincia di Milano), più quelle di Orte (in provincia di Viterbo), Bari e Agrigento. Ora però si è deciso di crearne altre tre che saranno distribuite tra Torino, Sondrio e Padova. In questo modo saranno molti di più i ragazzi che potranno cercare la scalata verso le principali categorie del motociclismo, con la SMC che amplia i propri orizzonti.

Impostazioni privacy