Tutti pazzi per le naked: boom sul mercato, quante occasioni a costi eccezionali

Il mercato delle naked è sempre più affollato, ma ci sono tanti modelli top a un prezzo incredibile. Eccone alcune.

Il mercato delle moto ha chiuso il 2023 con numeri ancora in crescita in Italia, anche se i numeri pre-pandemia ancora non sono stati raggiunti, segno che la crisi è ancora lontana dall’essere finita. C’è da dire però che la performance del nostro Paese è una delle più importanti a livello europeo. Segno che in Italia c’è voglia di due ruote. E tra le preferite ci sono le naked, che sono una sintesi perfetta tra essenzialità e performance.

Ecco cosa propone il mercato delle naked
Una delle naked del momento – nextmoto.it

Si tratta di un segmento che attrae molto perché le moto sono dalle forme aggressive ma essenziali, senza troppi fronzoli, ma sanno dare non solo comfort in città ma anche quella guida sportiva che piace tanto agli amanti delle moto. In Italia sono tante in questo momento quelle sul mercato, ma alcune in particolare riescono a coniugare bellezza, praticità e convenienza.

Moto, le naked più cercate dagli italiani

Tra le naked più amate c’è senz’altro la Yamaha MT-07, uno dei modelli più popolari nel segmento delle naked di media cilindrata (visto anche il prezzo che parte da meno di 8 mila euro), che monta un bicilindrico in linea da 689 cc ed è venduto nelle versioni da da 73 e da 47 CV. Tra i suoi pezzi forti, oltre al motore, il suo manubrio, più largo di 15 mm su entrambi i lati rispetto alla media, che restituisce una sensazione di maggior controllo della moto.

Costa decisamente di più ma non troppo la Street Triple 765 di Triumph, anche perché ha una potenza di 120 CV. Una moto che sa coniugare bene il fascino delle naked in stile classico con le performance e la guidabilità. Un modello poi che conquista anche per la sua tecnologia, come ad esempio le varie modalità di guida e il cambio quickshifter up-and-down che permette passaggi di marcia rapidi e fluidi. Se cercate ancora qualcosa di più classico, ecco allora la Royal Enfield Continental GT 650, che monta un motore con uno stile decisamente retrò, con un basamento ingombrante e cilindri alettati, ma che per il resto non disdegna la modernità. E viene anche poco (6.800 euro).

Ecco le migliori moto naked
La Triumph Street Triple 765 (Triumph) – nextmoto.it

Se cercate invece una naked in chiave moderna, allora Kawasaki fa al caso vostro con la Z650, in grado di sviluppare 68 CV ed proposta anche nella variante con il kit che limita la potenza a 35 kW, a misura di neopatentati. Un grande classico è la Honda CB 750 Hornet, che non solo si distingue per la piacevolezza nella guida ma anche per il suo sound, con scoppi irregolari che la rendono ancor più attraente.

Spostandoci in Italia, ecco la Benelli 752 S, che col suo bicilindrico da 76 CV è adatto per chi è alla ricerca cerca un mix tra prestazioni e agilità, il tutto ad un prezzo vantaggioso (6.990 euro). Mentre se volete un mix più sportivo c’è l’Aprilia Tuono 660, che è disponibile sia nella variante 95 CV  che in versione depotenziata per chi ha la patente A2. E a un prezzo stracciato rispetto alla concorrenza: 10.599 euro.

Impostazioni privacy