Trattativa avviatissima in MotoGP, ha già detto sì: firma imminente

La MotoGP si avvicina al via della nuova stagione, ma è tempo di parlare di contratti. Ecco cosa c’è in programma.

La stagione di MotoGP targata 2024 è alle porte, ed ormai manca meno di un mese al Gran Premio del Qatar, che il prossimo 10 di marzo darà il via allo spettacolo. Pecco Bagnaia si presenta alla partenza dell’annata con i galloni di grande favorito, e non potrebbe essere altrimenti dopo aver vinto due titoli mondiali, ed aver concluso al top i test di Sepang.

MotoGP firma ad un passo
MotoGP piloti in azione (ANSA) – Nextmoto.it

Il campione del mondo della MotoGP ha girato in 1’56”682, firmando il nuovo record del tracciato della Malesia. Jorge Martin ed Enea Bastianini sono gli unici che si sono avvicinati, a conferma del fatto che la nuova Desmosedici GP24 sia un netto passo in avanti rispetto al modello precedente, il cui primo esemplare è quarto con Alex Marquez, a tre decimi dal battistrada.

Sesto tempo per Marc Marquez, che nell’approccio con la Ducati del Gresini Racing ha faticato nei primi due giorni, per poi crescere nel terzo, soprattutto sul passo. La casa di Borgo Panigale è pronta a dominare ancora e tutti vogliono guidare quella moto, con le prime mosse di mercato che sono già in atto. Ecco chi è pronto per firmare un nuovo contratto.

MotoGP, Pecco Bagnaia vicino al rinnovo

Il 2024 è un anno che segnerà il destino di molti protagonisti della MotoGP, dal momento che gran parte della griglia è prossima alla scadenza del proprio contratto. Pecco Bagnaia è uno di coloro che dovrà rinnovare, con l’annuncio da parte suo e della Ducati che però non è ancora arrivato. Stessa situazione anche per Enea Bastianini, che di sicuro è ancor più sotto esame dopo le difficoltà dello scorso anno.

Pecco Bagnaia vicino alla firma con Ducati
Pecco Bagnaia in azione a Sepang (ANSA) – Nextmoto.it

Davide Tardozzi, il team manager di casa Ducati, ha detto che con Bagnaia le trattative stanno proseguendo e che presto ci sarà l’accordo, ma ancora non è chiaro se questo verrà annunciato prima o dopo l’inizio del campionato di MotoGP. Nel corso di un’intervista concessa a “Speedweek.com“. Tardozzi ha parlato anche del talento di Moto2 Fermin Aldeguer, che è nelle mire della casa italiana da un paio di stagioni.

Ecco le sue parole: “Sia noi che Pecco vogliamo proseguire insieme, stiamo negoziando e siamo sempre più vicini al trovare un accordo. Per come la vedo io non c’è nessuna fretta e non so se si farà prima o dopo la gara in Qatar. Aldeguer? Lui è un pilota molto interessante, lo osserviamo da un paio di anni ed abbiamo avuto qualche dialogo con i suoi manager. Dall’Igna è colui che ci parla nel modo più diretto“.

Sarà da valutare anche il potenziale di Jorge Martin, che non ha intenzione di stare ancora in Pramac. Lo spagnolo ha detto che nel 2025 vuole guidare una moto ufficiale, che sia la Ducati o un mezzo della concorrenza. Le prime gare, in vista della definizione dei contratti, saranno già decisive, e c’è grande attesa per quello che può accadere.

Impostazioni privacy