Toyota Supra e GR Yaris sfidano una Moto “campione”: che gara, il verdetto è nettissimo – Video

Che sfida quella tra una Toyota Supra, una GR Yaris e una super GasGas, guidata da un campionissimo della Dakar. Il video della gara

Quello delle drag race è un mondo per lo più “abitato” da supercar di lusso che si cimentano in gare d’accelerazione sia per motivi di intrattenimento, come nel caso dei raduni a tema motori, che per verificare le rispettive potenzialità, magari nell’ambito di un confronto organizzato da uno specialista.

GasGas 450 F sfida Toyota Supra e GR Yaris
GasGas 450 F sfida Toyota Supra e GR Yaris: Nextmoto.it

Ben più raro è, invece, vedere una moto all’opera contro due auto. Ed è questo il caso della sfida organizzata dai ragazzi di CarWow UK, che hanno messo alla prova una GasGas da rally e una Toyota Supra e una GR Yaris.

Quest’ultime non sono esattamente delle vere e proprie supercar, ma c’è da dire che il potenziale messo in campo da queste due vetture è sicuramente motivo di grande interesse. Una è la sportiva di punta della gamma della Casa giapponese e l’altra è il modello rivisitato della citycar che tanto successo ha riscosso sul mercato in questi anni.

Insieme a loro, poi, c’è una moto super vincente, campione della Dakar del 2022: la GasGas RX 450F, guidata, peraltro, da colui che l’ha portata al successo, il due volte iridato Sam Sunderland.

GasGas 450F contro Toyota Supra e GR Yaris, che gara: il video a tutta velocità

Insomma, c’è tanta carne al fuoco in questa speciale drag race. Andando con ordine, la Supra monta un motore turbo da 3 litri in grado di erogare 387 cv di potenza e 500 Nm di coppia. Un output, questo, più elevato di quello del passato e che pertanto permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi.

Sam Sunderland guida la GasGas 450F in una drag race
Sam Sunderland in sella alla GasGas 450F nella sfida con la Supra e la Yaris (Ansa) – Nextmoto.it

Poi, c’è la piccola Toyota GR Yaris che, come suggerisce il nome, è stata sviluppata all’interno del reparto corse del marchio giapponese Gazoo Racing. E ciò non può far altro che consentirle di ottenere benefici in termini di prestazioni, con la velocità massima che si attesta sugli oltre 200 km/h e uno scatto 0-100 in poco più di cinque secondi e ciò grazie ad un propulsore da 1,6 litri che fornisce 264 cv e 360 Nm.

Infine, arriviamo alla GasGas, che in questa configurazione possiede un motore a quattro tempi da 450 cc di cilindrata che sprigiona 72 cv e 150 Nm. Dati, questi, sicuramente più bassi rispetto alle avversarie, ma che nel complesso, trattandosi di una moto, le garantiscono performance pure di tutto rispetto. E poi, come detto, alla guida c’è uno che di vittorie e velocità ne sa abbastanza: il campione Sam Sunderland che, con la sua esperienza e il suo talento, può spostare gli equilibri di questa sfida.

Perciò, non resta che godersi lo spettacolo offerto dal video di CarWow per scoprire chi si aggiudicherà questa esaltante gara d’accelerazione.

Impostazioni privacy