Torna uno storico marchio italiano scomparso negli anni ’90: la nuova Moto è un mostro

A volte ritornano, grazie anche agli aiuti delle aziende straniere. L’Italia del motociclismo è pronta ad abbracciare nuovamente un grande marchio degli anni ’90

È proprio il caso di dirlo: i ritorni sono sempre graditi. Lo sanno benissimo due marchi storici del motociclismo italiano, come Benelli e Morini. Dopo aver patito la sofferenza e la crisi di fatturato, i due storici brand nostrani sono stati acquistati da due gruppi cinesi e ora sono tornati più forti di prima. E non è un caso che Benelli TRK e Benelli Leoncino, insieme a Morini X-Cape e Morini Seiemmezzo, siano oggi le moto più vendute del nostro Paese.

Ritorno di Gilera in Italia
Dopo Benelli e Morini, un altro ritorno si avvicina (Ansa) – Nextmoto.it

Il merito va anche e soprattutto al rapporto qualità-prezzo che le proprietà cinesi sono riusciti a concepire questi due storici brand italiani. Due storici brand ai quali se ne sta per aggiungere un terzo: quale? Quello di Gilera. E secondo quanto riportato da ‘motociclismo.it’, la notizia è pronta a far sorridere gli appassionati e i cultori delle due ruote.

In progetto ed in cantiere c’è un grande ritorno del marchio, grazie all’intervento del gruppo cinese Zongshen. Quest’azienda gestisce il brand Cyclone, che è pronto a lanciare il futuristico e ambizioso modello RA 9. La base, però, è tutta italiana e si prepara a dare nuova vita al glorioso brand nostrano.

Gilera, dalla Cina arriva il piano: la base verrà servita da Aprilia

I presupposti per un gradito e riuscito ritorno, in fondo, ci sono tutti. A comporre la base delle naked targate Cyclone sono quelle di Aprilia Shiver e di Aprilia Dorsoduro 900. L’azienda cinese, infatti, ha acquistato i due progetti dal Gruppo Piaggio, così da attivare la produzione di serie del futuristico modello RA 9.

Gilera torna produzione Moto
Cyclone RA 9, ecco il modello che costituirà la base del ritorno di Gilera? – Nextmoto.it

Qui entrerebbe in gioco il brand Gilera, che darebbe nome e marchio ai modelli del gruppo Zongshen nell’importazione sul mercato europeo. Una bellissima notizia per gli appassionati e per i cultori delle due ruote italiane, che potranno godere del ritorno di Gilera sulla base di un motore da 987 centimetri cubici da 112 cavalli e su una conformazione da moto da cruiser tutta muscoli.

Un qualcosa che, però, si prepara anche a destare qualche perplessità tra i puristi del marchio italiano. Con una storia ben diversa dal segmento appena citato, Gilera potrebbe tornare nel mercato europeo e italiano con caratteristiche nuove. Un bene o un male? Al futuro l’ardua sentenza, anche se gli appassionati più miti sperano in una rinascita come accaduto per Benelli e Morini.

Impostazioni privacy