Suzuki spicca il volo con l’ultimissimo modello V-Strom: caratteristiche e prezzo

L’attesa del pubblico è finita: presso tutti i concesionari Suzuki italiani è arrivato l’ultimissimo modello V-Strom in doppia versione

L’attesa degli appassionati è stata relativamente lunga ma ira è anche ripagata. Perché finalmente in tutte le concessionari italiane sono arrivati i due nuovi gioielli del costruttore giapponese, Suzuki V-Strom 1050 e V-Strom 1050DE.

Suzuki spicca il volo con l'ultimissimo modello V-Strom - NextMoto.it
Suzuki spicca il volo con l’ultimissimo modello V-Strom – NextMoto.it

In concreto significa enduro alla massima potenza e con una comodità invidiabile, la continuazione di una storia cominciata 20 anni fa e che non conosce crisi. La vera novità è che il marchio nipponico ha deciso di lanciare due versioni della sua moto, accomunate dallo stesso motore ma con concetti differenti.

Sintetizzando all’estremo, prima di scendere nelle caratteristiche specifiche e vedere anche il prezzo di lancio, la V-Strom 1050 è più dedicata ad un pubblico che ama spingere su percorsi stradali. Invece la versione V-Strom 1050DE è più adatta al fuoristrada. Ecco perché hano anche due concetti differenti nelle componenti tecniche.

Suzuki spicca il volo con l’ultimissimo modello V-Strom: le caratteristiche

Partiamo dai particolari che le due nuove Suzuki hanno in comune: un nuovo display TFT LCD a colori da 5” e il pacchetto SIRS (sivgla che sta per Suzuki Intelligent Ride System). Comprende una serie di dispositivi di sicurezza gestiti grazie alla piattaforma inerziale Bosch.

Chi guida potrà scegliere s tre diverse modalità di erogazione ed è regolabile su tre livelli il controllo di trazione,. Nella versione 1050 ci sono anche il cruise control per mantenere costante la velocità, l’ABS cornering, lo Slope Dependent Control System e il Load Dependent Control System, tutti di serie.

La nuova V-Strom 1050 - NextMoto.it
La nuova V-Strom 1050 – NextMoto.it

La V-Strom 1050 monta cerchi in lega da 17” sul posteriore e 19” sull’anteriore per una precisione di guida assoluta. Inoltre la sella e il cupolino sono regolabili in altezza adattandosi quindi perfettamente a tutte le taglie di centauri senza farli impazzire per regolarli. le taglie di trovare una posizione comoda e sportiva al tempo stesso, ben protetti dall’aria.

Il prezzo è di 15.290 Euro e sarà disponibile in quattro diverse livree bicolore: Nero Nairobi, Blu Varsavia, Grigio Istanbul e Rosso Pechino. In particolare quest’ultima è una novità che non era stata ancora comunicata dalla Casa al momento del lancio.

Suzuki V-Strom 1050DE, tutte le caratteristiche di un modello adatto all’enduro

Ancora più aggressiva la Suzuki V-Strom 1050DE, un cavallo da corsa vero su tutti i tipo di terreni, anche quelli più sconnessi. In questo caso le ruote sono a raggi, con un cerchio anteriore che sale a 21” insieme a pneumatici semi-tassellati.

Per migliorare la stabilità sui terreni sconnessi è stata aumentata l’inclinazione che porta allo sterzo e la lunghezza del forcellone, in questo caso irrigidito. In più è equipaggiata con un manubrio più largo e pedane accresciute per una maggiore presa senza problemi.

C’è la possibilità di disattivare l’ABS sulla ruota posteriore e compare la nuova modalità Gravel per il traction control, che permette uno slittamento controllato della ruota in accelerazione. In più grazie al sistema Suzuki Drive Mode Selector sarà chi guida a decidere quali mappe dare al motore in quali occasioni.

Le caratteristiche della Suzuki V-Strom 1050DE - NextMoto.it
Le caratteristiche della Suzuki V-Strom 1050DE – NextMoto.it

In questo caso tre modalità di colorazioni bicolore tra le quali scegliere: Blu Rodi, Giallo Luxor e Nero Nairobi. Il prezzo della Suzuki V-Strom 1050DE? Arriva in Italia a 15.990 euro nella sua versione base.

Impostazioni privacy