Superbike, non è finita: i piloti in bilico dopo l’inatteso annuncio

Il Mondiale Superbike sta appassionando sempre più tifosi, ma sebbene manchino molte gare per il 2023 è già tempo di pensare al 2024.

Dopo i tanti successi delle case giapponesi, su tutte la Kawasaki che aveva nel nordirlandese Jonathan Rea una straordinario certezza, è ora il tempo della Ducati. Alvaro Bautista ha vinto il Mondiale 2022 e in questo 2023 sta imponendo un dominio strepitoso.

Superbike, i piloti che possono cambiare team
Superbike, quante indiscrezioni sui piloti (LaPresse) – Nextmoto.it

Per quanto si debbano mantenere i piedi per terra, le 11 vittorie nelle prime 12 prove della stagione, con il solo ritiro nella SuperPole Race in Australia nel secondo weekend di gara, possono far stare tranquillo Alvaro che potrebbe replicare nel campionato delle derivate di serie, quanto sta facendo Verstappen in Formula 1.

Il 2023 dunque sembra già essere archiviato per quanto riguarda la lotta al vertice con lo spagnolo della Ducati che al momento ha uno straordinario vantaggio di ben 69 punti sulla Yamaha di Toprak Razgatlioglu. Il 2024 però è ormai alle porte ed è arrivata già una grandissima sorpresa.

Razgatlioglu in BMW, Rinaldi in bilico: come sarà il 2024?

In questo momento dunque sono soltanto i fantastici tre ad avere una sella sicura per la prossima stagione. Alvaro Bautista è dunque confermatissimo in Ducati, esattamente come Jonathan Rea correrà ancora per la Kawasaki. La grande novità arrivata ieri è stata la firma di Toprak Razgatlioglu con la BMW, una scelta a sorpresa considerato che per il campione turco si era anche ipotizzato l’approdo in MotoGP con la Yamaha.

La Yamaha dunque in questo momento si trova senza piloti ufficiali, anche se crash.net parla di un Andrea Locatelli come favorito per il ruolo di prima guida. Accanto a lui il nome più quotato è quello del campione del mondo Supersport e MotoE del 2022 Dominque Aergerter, con lo svizzero che sta ben figurando con la GRT e si trova al secondo posto nella classifica degli indipendenti, e al sesto in quella generale.

Toprak Razgatlioglu, addio alla Yamaha
Toprak Razgatlioglu, alla BMW nel 2024 (LaPresse) – Nextmoto.it

La Ducati sta ancora valutando i candidati per il ruolo di secondo pilota. I tanti errori di Rinaldi ormai hanno messo in crisi la posizione del pilota riminese, solo settimo in classifica generale. Oltre alla sua conferma si sta parlando anche di una promozione di Axel Bassani, quinto nel Mondiale con la Ducati non ufficiale, ma anche di Danilo Petrucci e di Nicolò Bulega, leader del Mondiale Supersport.

In casa Kawasaki invece tutto è ancora da decidere per Alex Lowes, ma non è esclusa una sua conferma. La BMW con l’arrivo di Razgatlioglu ora dovrà decidere chi tenere tra Scott Redding e Michael Van der Mark, con l’olandese favorito sul britannico.

Tutto invece ancora da decidere in casa Honda. Iker Lecuona infatti sembra essere certo della conferma, mentre è incerta la posizione di Xavi Vierge. Da crash.net ci fanno sapere che dal Giappone si sta provando a far firmare qualche pilota dalla MotoGP. Ancora nulla di fatto invece per la situazione legata alle Scuderie non ufficiali.

Impostazioni privacy