Harley Davidson, la motocicletta di Elvis Presley pronta a battere tutti i record

Torna in vendita all’asta una Harley Davidson appartenuta al grande Elvis Presley, che potrebbe essere battuta a una cifra incredibile.

Nonostante siano passai 46 anni dalla sua scomparsa e numerose generazioni ormai non lo abbiano praticamente mai visto cantare dal vivo, il mito di Elvis Presley è sempre vivo. Un uomo passato alla storia per aver dato una svolta alla musica mondiale con il suo rock, che è stato di ispirazione per tanti della sua epoca ma non solo. Il talento di Memphis ha lasciato in eredità non solo le sue canzoni ma anche una villa-museo, ancora oggi tra le più grandi attrazioni americane.

In vendita una Harley Davidson di Elvis Presley
Il mito del rock Elvis Presley (ANSA) – nextmoto.it

A Graceland è possibile ammirare come viveva il re del rock, ma anche quella che è stata la sua altra grande passione: le automobili e soprattutto le moto. Molte delle auto di Elvis Presley sono andate perdute, purtroppo, ma si sa che aveva una straordinaria collezione di Cadillac (almeno una cinquantina alcune delle quali erano pezzi unici). Amava molto girare con auto tedesche, tanto che una delle sue auto più conosciute è una BMW spider, la 507.

Ma un mito come Elvis è legato soprattutto alle due ruote in particolare a un marchio: Harley Davidson. Nel 1955, dopo che le sue entrate monetarie iniziarono a diventare abbastanza stabili, ne acquistò la sua prima, una ST165. Un modello base che, con molta probabilità, gli servì per imparare ad andare sulle due ruote. Da quel momento cominciò un connubio indissolubile, tanto che un anno prima della sua scomparsa ne ebbe un esemplare davvero unico.

Elvis Presley, va all’asta un’Harley Davidson unica

Proprio prima di morire, Elvis Presley comprò una Harley Davidson FLH Bicentennial e la particolarità di questa motocicletta è l’essere stata riverniciata secondo i gusti del grande cantante americano. Un procedimento che di solito la casa statunitense non fa, ma che è stata comunque prodotta per il re del rock in via eccezionale. Si dice che Elvis stesso l’abbia venduta 90 giorni prima della sua morte e che divenne di proprietà di un albergatore residente a Wildwood, in New Jersey, che la usò come oggetto da collezione e da mettere in mostra.

L'Harley Davidson speciale di Elvis Presley
L’incredibile Harley Davidson di Elvis – Nextmoto.it

Da quel momento l’Harley Davidson di Elvis Presley è passata nel 1983 a Tony Rakowski dell’Indiana, che la vide ad un’asta a Las Vegas e, una volta confermata l’autenticità del mezzo decise di prenderla e tenerla in una teca. Dopo qualche anno l’ennesimo cambio di proprietario, con Dave Geisler, gestore del Pioneer Auto Museum di Murdo, in South Dakota, che la scambiò con un’auto del suo museo. Anche lui decise di esporla al pubblico, fino all’agosto del 2019, quando finì all’asta per 800 mila dollari.

Si tratta di una moto che ha percorso nella sua vita poco più di 200 km con Elvis Presley e ora è finita di nuovo in vendita su Mecum. E visto che alcune richieste in passato sono state anche di 2 milioni di dollari, c’è da scommettere che per questa moto si possa anche arrivare a queste cifre o andare addirittura oltre.

Impostazioni privacy