In Italia vi sono strade da sogno che sono un vero paradiso per i motociclisti: gite fuori porta e quant’altro tra la natura, ecco dove si trovano
Il sabato, ma anche la domenica, sono generalmente giorni di riposo. Il che significa che in genere sono giorni che si sfruttano anche per iniziative personali e particolari, come possono esserlo le gite fuori porta. In quest’occasione, sono diverse le iniziative, sia personali che di gruppo che possono regalare esperienze nuove ma anche emozioni differenti.

Sono diversi i luoghi da Nord a Sud che regalano emozioni uniche, soprattutto se vengono percorsi in motocicletta. Gli appassionati delle due ruote lo sanno bene: non c’è niente di meglio che farsi una passeggiata su una moto, con il vento che ti soffia in faccia ed il sole che ti riscalda su una strada magari circondata dalla natura.
Insomma, un paesaggio che concilia con il stare a contatto con la natura e divertirsi, con gas aperto e curve magari da affrontare in velocità.
Strada da sogno per una gita fuori porta pazzesca con la moto: ecco il percorso ideale
Una delle strade iconiche e più adatte alle gite in moto è in Liguria, nell’entroterra genovese per la precisione. Ben 110 chilometri da vivere a contatto con la natura, al confine tra la Liguria ed il Piemonte. Partendo dalla Lanterna, si costeggia il torrente Polcevera per poi proseguire a Pontedecimo ed imboccare la provinciale 5, per un percorso che inizia a salire con un dislivello davvero interessante.

Si attraversa passo della Bocchetta, poi tornanti e curve strette per una ventina di chilometri. Superato il valico, via sulla SP160 raggiungendo poi la SP170 tra vigneti e boschi. Il percorso poi prosegue sulla SP165 e tende a salire, con una pendenza anche piuttosto interessante fino alla baita Rio Gorzente ideale per una sosta.
Il percorso poi prosegue sulla provinciale 167, all’interno di un parco naturale per poi raggiungere sotto la cima del Monte Orditano, poco oltre gli 800 metri sul livello del mare. Il panorama è mozzafiato ed è qui che inizia la discesa attraverso la SP4 in territorio ligure. Da lì si arriva direttamente al Pro Park di Genova, lì dove è presente una pista di enduro, motocross e trial. Si entra poi in città da Borzoli, ad Ovest del capoluogo per la fine di una gita indimenticabile.