Sorpresa Ducati, si scatena il caos sui social: tutti impazziti, il motivo

Importanti novità in casa Ducati e a Borgo Panigale giungono delle notizie che hanno lasciato tutti quanti a bocca aperta.

Il mondo del motorsport sta ammirando sempre di più i grandi successi in casa Ducati, con il colosso italiano che sta dominando in ogni categoria nella quale partecipa. Eccezionali i successi in MotoGP con Pecco Bagnaia, ma non si può dimenticare nemmeno un favoloso Alvaro Bautista in Superbike.

Tony Cairoli Ducati MXGP motocross Lupino
Ducati, grande sorpresa (Ansa – nextmoto.it)

Non va inoltre dimenticato anche un grande Nicolò Bulega che ha vinto con merito il titolo mondiale della Supersport 600, con l’italiano che l’anno prossimo correrà accanto a Bautista in SBK. La scelta dei piloti inoltre dimostra come in casa Ducati si cerchi sempre di ottenere i maggiori risultati lanciando delle guida che crescono all’interno della casa emiliana.

Per questo motivo ha stupito il fatto che Marc Marquez sia stato messo sotto contratto, non certo perché non sia un leggendario pilota, ma perché non rientra pienamente nel modo con il quale la Ducati imposta i propri progetti futuri. Lo stesso Dall’Igna ha spiegato come quella riguardante lo spagnolo sia stata un’occasione che però non era nei piani della Ducati.

I successi però sono sempre dietro l’angolo e soprattutto non manca la volontà a Borgo Panigale di imporsi anche in altre categorie. Lo dimostra il fatto che il futuro non solo verterà sulle gare nei circuiti asfaltati, ma anche in quelli terrosi e sabbiosi del motocross, con i primi nomi che faranno parte del progetto che sono davvero di straordinario valore.

Cairoli in Ducati: con Lupino nasce il progetto della motocross

Non è mai stato un progetto centrale nel mondo della Ducati quello di produrre delle moto da cross, meno che mai entrare a far parte del motorsport di questa categoria. A quanto pare però la casa emiliana ha deciso di cambiare strategia, per prima cosa entrando a far parte del campionato italiano, per poi entrare nel Mondiale.

Tony Cairoli Ducati MXGP motocross Lupino
Tony Cairoli in Ducati (Instagram – nextmoto.it)

Il fatto che non sia presente nell’MXGP o nell’MX2, fa sì che non fosse possibile mettere le mani su campioni come Guadagnini, Adamo o Forato, ma c’era comunque la possibilità di portare a Borgo Panigale il principale nome del motocross italiano: Tony Cairoli. Il fenomeno siciliano ha disputato nel 2023 la sua prima stagione da Team Manager in KTM, con gli infortuni di Jeffrey Herlings che hanno impedito alla casa austriaca di lottare per il titolo.

Cairoli entra dunque a far parte della scuderia Ducati per il nuovo progetto del motocross e inoltre svolgerà anche il ruolo di collaudatore ufficiale. A prendere parte alla nuova avventura nel mondo delle corse ci sarà anche Alessandro Lupino, pilota che nell’ultimo anno si è messo in mostra in MXGP con la Beta.

Per lui il passaggio in Ducati è una grande occasione per poter farsi ammirare ancora di più dagli appassionati italiani. A presentare la nuova coppia vincente vestita di rosso ci ha pensato Paolo Ciabatti, ovvero il direttore sportivo di Ducati Corse. Il primo step è quello di mettersi in luce nel campionato nazionale, per poi prepararsi a conquistare il mondo.

Impostazioni privacy