Il cellulare ti salva la vita in moto: l’incredibile rivoluzione che i motociclisti amano

Una App è stata studiata appositamente per i motociclisti. Vi spieghiamo come funziona e può esservi utile

Ancora un’App rilasciata per proteggere i guidatori ma stavolta, tutta dedicata a voi centauri. Grazie a questo nuovo contenuto scaricabile per il vostro Smartphone siete molto più al sicuro.

Una nuova App per motociclisti
Una App per motociclisti, Può salvarti la vita (NextMoto)

Qualsiasi inconveniente capiti che non può essere risolto con una semplice telefonata o un SMS questa App sarà in grado di risolverlo: ecco come funziona e perchè dovresti averla sempre con te.

La tecnologia da un lato ha messo a repentaglio la privacy di miliardi di persone dato che gli Smartphone, se usati per scopi non proprio puliti, sono la peggiore arma che possiamo puntare contro noi stessi ma dall’altro, rende tutti raggiungibili e connessi anche nelle condizioni peggiori che possiate immaginare.

Esistono già numerose App per la sicurezza stradale come quelle che indicano il percorso più sicuro, quelle che lanciano un’allarme in caso la vostra macchina subisca un ribaltamento – esclusiva per iPhone a quanto pare – e quelle che vi permettono di fare una chiamata di emergenza che sono di default sul vostro cellulare. Nessuna però a tema motociclismo, almeno fino ad ora.

Considerando che dati alla mano un motociclista ha sei volte più possibilità di rimanere coinvolto in un incidente di qualunque tipo rispetto ad un automobilista sottovalutare la sicurezza in moto potrebbe essere un grosso errore. E non stiamo parlando soltanto di indossare le protezioni o il casco, ci sono tante altre cose che si possono fare per sentirsi più sicuri.

Più sicuri in Moto

Ad esempio un ottimo modo per sentirsi più sicuri è far sapere sempre ad almeno una persona dove vi trovate, così in caso di incidente questa persona potrebbe chiamare agevolmente i soccorsi e metterli sulla pista giusta per ritrovarvi. Finalmente c’è una strumento multimediale che vi permette di farlo in tempo reale senza troppi problemi.

L’App Liberty Rider nasce in teoria con scopi molto meno drammatici che avvertire i vostri amici nel caso sia successo qualcosa di tremendo. Infatti si tratta di un prodotto compreso tra l’altro gratuitamente nella polizza di diverse compagnie assicurative che vi permette di calcolare il percorso per una scorribanda in moto, collezionare punti per i chilometri percorsi sulla due ruote, consumare meno benzina, cose di questo genere insomma.

Moto, un'App può essere davvero d'aiuto ai motociclisti
La App che può aiutare i motociclisti in pericolo (Ansa) – NextMoto

Tra le tante funzioni dell’applicazione però quella che ci interessa è il soccorso automatico in caso di incidente. Grazie al GPS infatti l’app è in grado di tracciare i vostri movimenti e nel caso cadiate dalla moto, vi chiederà se vi siete feriti. Se non rispondete entro un tot il vostro cellulare allerterà automaticamente i soccorsi inviando loro la vostra posizione.

Nel caso siate dei solitari quando correte in moto o vi piaccia compiere scampagnate con la vostra amica a due ruote in luoghi poco battuti da altri automobilisti e centauri avere con voi questa applicazione potrebbe anche salvarvi la vita. Del resto, la prudenza non è mai troppa.

Impostazioni privacy