Si può passare col semaforo giallo? Il dubbio amletico di tutti gli automobilisti

Sono in tanti a domandarsi quale sia il giusto comportamento da adottare con il passaggio dalla luce verde a quella gialla al semaforo. In questo articolo, chiariamo che cosa sarà giusto fare e quali sono i rischi da evitare. Ecco tutti i dettagli.

Specie nei pressi di incroci pericolosi, la presenza dei semafori consente di regolare la circolazione in modo ottimale. Questi dispositivi, inoltre, se rispettati adeguatamente, limitano al massimo la possibilità di andare incontro a pericolosi incidenti stradali.

Semaforo giallo 23 febbraio 2023 nextmoto.it
Il comportamento da adottare con il semaforo giallo (nextmoto.it)

I semafori dovranno essere rispettati non solo dagli automobilisti e dai motociclisti, ma anche da tutti gli altri utenti presenti in strada. Ci riferiamo ai pedoni, ai ciclisti e a tantissime altre categorie. Un semaforo presenta tre luci. Quella verde consente alle persone di poter impegnare l’incrocio, mentre quella rossa imporrà l’obbligo di fermarsi prima della linea d’arresto. E la luce gialla (o arancione)? Ecco che cosa devi sapere al momento del passaggio dalla luce verde a quella gialla.

Luce gialla al semaforo: come comportarsi?

Il funzionamento della luce gialla al semaforo crea spesso dubbi e perplessità in molte persone. Sono in tanti, infatti, a essere dubbiosi sulla possibilità o meno di impegnare l’incrocio al momento del passaggio dal verde al giallo. Chiariamo subito che la regola generale impone agli automobilisti e a tutte le altre categorie di fermarsi prima della linea d’arresto con il semaforo giallo.

Esistono, però, dei casi specifici nei quali è possibile passare con la luce gialla al semaforo. L’utente, infatti, potrà passare nel caso in cui sia troppo tardi effettuare l’arresto. Se la luce scatta pochi istanti prima del suo passaggio, quindi, egli potrà passare. Un arresto con frenata brusca, infatti, metterebbe a rischio la sicurezza generale. La macchina dietro potrebbe non avere il tempo di “captare” lo stop improvviso. In tutti gli altri casi, invece, avrai l’obbligo di arrestare il veicolo poco prima della linea.

Pesante multa in questo caso

Se non hai la possibilità di bloccare il mezzo in tempo, allora il Codice della Strada consente il passaggio all’incrocio. Se, invece, vedi il semaforo giallo e decidi lo stesso di passare, allora potresti incorrere in una sanzione davvero molto pesante. Essa, infatti, è la stessa di chi passa col rosso.

Semaforo giallo regole 23 febbraio 2023 nextmoto.it
Pesante multa se passi con il semaforo giallo (nextmoto.it)

In pratica, passare col giallo – nella maggior parte dei casi – o col rosso non farà alcuna differenza. La multa sarà, infatti, la stessa. Essa potrà arrivare a un massimo di 167 euro nelle ore diurne e a un massimo di 222 euro nelle ore notturne, fra le 22 e le 7. ma non è finita qui. Infatti, alla sanzione si aggiungerà anche la sottrazione fino a 6 punti sulla patente di guida.

Impostazioni privacy