Se hai una di queste moto o abiti in queste zone ti conviene comprare un bell’antifurto: rimani a piedi di sicuro

Il mercato delle moto e degli scooter è in crescita in Italia, ma va parallelamente in ascesa anche il numero dei furti. Dopo un 2020 in lieve fase di calo il triste fenomeno è tornato ad aumentare nel 2021, come registra il “Dossier sui Furti di veicoli” stilato da LoJack Italia.

Nel corso del 2021 il numero di veicoli a due ruote rubati ammonta a 26.707, contro i 25.273 dell’anno precedente( +5,5%). In media ogni giorno sulle strade italiane scompaiono oltre 73 motoveicoli, quindi 3 ogni ora. Di questi solo un terzo è stato ritrovato e riconsegnato al legittimo proprietario, anche se spesso l’iter burocratico non è molto semplice a causa dell’abrasione del numero di matricola. Su un totale di 104.372 furti di veicoli a motore, il 25,59% è costituito da moto, mentre le auto rappresentano il 66,92% dei furti, i furgoni il 5,39% e i veicoli pesanti il 2,10%.

Furto scooter (foto Canva)
Furto scooter – Nextmoto.it

I numeri sui furti di moto e scooter sono preoccupanti, perché non solo aumentano gli esemplari che scompaiono, ma diminuiscono anche i ritrovamenti. E’ importante denunciare il furto nel più breve lasso di tempo possibile, dal momento che le possibilità di ritrovarli si abbassa notevolmente se la denuncia viene effettuata 24 ore dopo l’effettiva scomparsa. Ma quali sono i modelli più ricercati dai ladri di moto? Ovviamente l’attenzione dei delinquenti è incentrata soprattutto sui modelli più venduti, visto che spesso vengono richiesti su commissione per i pezzi di ricambio.

Modelli e regioni d’Italia più colpiti

Al primo posto c’è lo scooter più venduto in Italia, la Honda SH che, con 5.196 esemplari sottratti, rappresenta da solo il 20% dei furti moto. Di conseguenza chi sceglie di acquistare questo scooter dovrebbe valutare l’opportunità di sottoscrivere una polizza contro il furto e custodirlo in un luogo sicuro. Al secondo posto della classifica dei modelli più rubati c’è il Piaggio Liberty, al terzo l’Aprilia Scarabeo, a seguire Piaggio Vespa, Piaggio Beverly e il Yamaha TMAX.

Scooter (foto Pixabay)
Scooter – Nextmoto.it

La regione italiana maggiormente martoriata è la Campania che, rispetto al 2020, ha visto crescere questa piaga del +14% nel 2021. La seconda regione più colpita è il Lazio con 4.868 furti di moto e scooter, a seguire c’è la Sicilia con 3.833 veicoli rubati. Non è da meno anche la Lombardia, al quarto posto con 3.355 furti, seguita dalla Toscana con 1.620 sottrazioni e dalla Liguria con 1.260 denunce per moto e scooter scomparsi.

Che fine fanno i veicoli a due ruote che vengono rubati? In tutta Italia, solo il 36% dei veicoli spariti sono stati riconsegnati ai legittimi proprietari. La maggior parte del totale finisce sul mercato nero dei pezzi di ricambio, oppure i veicoli finiscono sul mercato dei Paesi dell’Est per essere rivenduti come veicoli usati.

Impostazioni privacy