Scooter adventure: cos’è, cosa serve, e perché ne avrai bisogno anche tu

Tutti i brand principali che producono mezzi a due ruote stanno iniziando a considerarli: forse, è arrivato il momento di affrontare questo acquisto anche per te! 

Cambiano i tempi e con essi, cambiano anche i veicoli più o meno popolari sul mercato. Negli ultimi anni, nel campo dell’automobilismo abbiamo visto diventare predominanti i SUV ed i crossover al punto che ogni singolo marchio con pochissime esclusioni importanti ne produce almeno uno. Anche nel campo delle due ruote però, le cose cambiano in fretta…

Il nuovo modello piace a tutti
Ecco perchè lo vuoi e non lo sai! – Nextmoto.it

Pensate soltanto adesso alla crescente popolarità di veicoli un tempo molto sottovalutati come scooter elettrici, E-Bike e naturalmente i famigerati monopattini elettrici che presto subiranno un pesante ridimensionamento dopo le tante polemiche ricevute dal governo. Ecco, anche un nuovo tipo di motorino si fa avanti come protagonista assoluto del mercato.

Il nuovo tipo di motorino che si sta imponendo sul mercato è chiamato Scooter Adventure con numerose case che ne hanno già uno o più modelli sul listino e chi non ne produce uno che inizia a guardarsi intorno, interessandosi a questi progetti. Ma cosa vuol dire questo nome e quali sono degli esempi concreti di motorini di questo tipo? Vediamolo subito.

Pronti all’avventura

In poche parole, come riporta La Gazzetta dello Sport, lo scooter di questo tipo è un mezzo crossover tra un classico motorino ed uno scooter di cilindrata media che tra i vantaggi propone un prezzo più basso rispetto ai soliti motorini di grossa cilindrata che conosciamo ormai molto bene. Insomma, si tratta di un mezzo che riesce a mettere d’accordo un po’ tutti.

Sym nuovo motorino
Ecco un esempio perfetto: il taiwanese SYM ADX 300 (Press Media) – Nextmoto.it

Un esempio perfetto di questo tipo di veicolo? Può essere il nuovo SYM ADX300 presentato proprio qualche giorno fa all’ultima edizione dell’EICMA che incarna perfettamente il concetto di uno scooter di cilindrata media ma allo stesso tempo collocabile in una fascia di prezzo più bassa, adatto alla città quanto ai brevi spostamenti in autostrada o strada.

Un altro esempio è l’italiano Brera X prodotto dalla casa KL che prima importava motociclette della Kawasaki sul mercato tricolore ed ora si sta espandendo anche in altri settori. Per finire abbiamo l’esempio più illustre ossia l’Honda X-ADV, forse l’esempio migliore di come un motorino di medie dimensioni con motore di piccole dimensioni possa conquistare un pubblico ampio. Chissà che in futuro anche Piaggio metta in strada qualcosa di simile.

Gestione cookie