Rivoluzione scooter elettrici, il più piccolo di sempre: basta poco ed è tuo

Il monopattino elettrico cambia i volumi e diventa mignon. Mai visto così compatto. Ecco dove riesce ad entrare.

E’ ormai superfluo dire che i monopattini a batteria sono diventati il mezzo di trasporto preferito da chi non vuole rimanere bloccato nel traffico cittadino ed inquinare. La micromobilità è diventata la regina dei grossi centri urbani e le aziende specializzate non smettono di realizzare soluzioni innovative per distinguersi in quella che è diventata una giungla di proposte.

Monopattino innovativo
Monopattino super compatto in uscita – Nextmoto.it

Quella di cui vi parleremo è davvero un passo avanti rispetto alle alternative attualmente disponibili sul mercato, almeno in termini di dimensioni. E’ cosa nota che oggi questi dispositivi vengano utilizzati anche per spostarsi su treni e mezzi pubblici vari e non è infrequente che li si porti in ufficio e in casa. Ne consegue che la leggerezza e la compattezza diventano fondamentali. In questo articolo ne vedremo un esempio.

Sul mercato il monopattino elettrico “tascabile”, in cosa consiste

Si chiama Dynamic Scooter Model B e la sua caratteristica principale sta proprio nel riuscire ad essere contenuto in uno zaino. Ovviamente non bisogna immaginare uno zainetto, ma comunque si tratta di un’idea davvero rivoluzionaria.

L’intuizione è venuta ad una compagnia canadese che ha cercato di compattare il più possibile il veicolo senza compromettere la potenza e la batteria. Interessante la scelta dei materiali, nella fattispecie la lega di alluminio. Montabile in pochi secondi, dispone di una batteria agli ioni di litio removibile in grado di spingersi per 20 km prima di aver bisogno della ricarica.

La velocità massima raggiungibile, nel pieno rispetto del Codice della Strada, è di 25 km/h.  I freni sono duali, per cui a quello classico posizionato sul manubrio, si accompagna quello attivabile con il piede sul parafanghi. Per quanto riguarda il peso sostenibile siamo nell’ordine dei 100 kg. Buona anche la risposta in salita  visto che regge bene anche le pendenze del 10%. Provvista di ruote da 5,5 pollici fatica un po’ quando ci sono dossi e sconnessioni, ma di contro la sua impermeabilità lo rende ottimo quando ci si trova nel mezzo del maltempo o nelle pozzanghere.

Tra gli aspetti positivi figura la possibilità di staccare il pacco batteria per connetterlo alla presa di correndo. Il processo di recupero completo dell’energia richiede quattro ore. Per quanto concerne le informazioni, queste sono fruibili tramite display di servizio. Qui vengono segnalate la velocità, l’autonomia, la distanza percorsa e le modalità. Tra le dotazioni anche il segnalatore acustico, mentre mancano gli indicatori di svolta.

Dynamic Scooter Model B, caratteristiche
Il Dynamic Scooter Model B si infila in uno zaino (Dynamic Scooter) – Nextmoto.it

Se si deve trasportare a mano non è proprio leggerissimo, contando sulla bilancia 10 kg.  Le misure da chiuso sono 675X130X305 mm. In termini di colorazione, ci sono due opzioni: o nero con sezioni rosse, oppure total red, o solamente rosa. Attualmente è acquistabile solamente via Kickstarter. Sulla piattaforma può essere ordinato a 315 euro, quindi il 45% in meno rispetto ai 455 euro di vendita normale. Considerato il prezzo consueto di questi strumenti, si tratta di un’offerta davvero vantaggiosa, che ben si accorda agli utenti finali tipo, che sono coloro che si spostano a scuola o a lavoro.

Impostazioni privacy