Torna un marchio storico americano: Harley Davidson ha le ore contate

Una casa da tempo sparita dai radar sta tornando sul mercato, o almeno così pare. Ecco perchè i fans di Harley Davidson sono piuttosto preoccupati dalla situazione: il nuovo veicolo prodotto dal marchio è decisamente impressionante.

Una leggenda del novecento sta tornando sulle nostre strade a quanto pare. Il mezzo è corredato dallo storico marchio che non vedevamo dal 2009. Stiamo parlando di Buell, una casa che per molto tempo non abbiamo avuto sul mercato e che finalmente potremmo riavere.

Notizia Canva 20_02_2023 NextMoto
Una grande notizia (NextMoto)

Ci sei mancata!

Viviamo in un periodo in cui contro ogni predizione degli esperti il settore delle motociclette da gara e dei chopper si è ormai spostato e se prima questo tipo di due ruote era molto comune in un continente in particolare, quello Nord Americano, ormai sembra che la maggior parte delle motociclette di questo tipo siano assemblate in Cina.

Ebbene si perchè case come Harley Davidson che una volta si occupavano proprio di costruire questo tipo di motocicletta ormai sono interessate a ben altri modelli, ad esempio le motociclette elettriche o perfino le E-Bike. Una rivale della casa di Milwakee comunque potrebbe riuscire a riempire il vuoto lasciato da Harley Davidson, sempre ammesso che riesca nell’impresa di tornare sul mercato.

Fondatore Web Source 20_02_2023 NextMoto
Erik Buell, l’uomo che fondò il marchio anni ed anni fa (NextMoto)

Guai dall’ex 

Fondata nel 1987 da una persona molto vicina ad Harley Davidson, il famoso ingegnere Erik Buell che ha lavorato con il marchio molto a lungo, la casa americana Buell faceva inizialmente parte di questo gruppo industriale prima di separarsi e, successivamente, affrontare un primo fallimento nel 1983.

La corsa del marchio che ha messo in strada molte iconiche due ruote che incarnano lo spirito della casa da cui proviene il loro creatore ma con una personalità più versatile e linee più marcate e facili da riconoscere è stata arrestata bruscamente una seconda volta nel 2015 quando la nuova Erik Buell Racing avviò la procedura di fallimento nelle proteste dei suoi allora 120 dipendenti che speravano di portare il marchio in Superbike. A quanto pare, la storia della casa però non è ancora finita.

Un grande ritorno

Le Buell non hanno avuto un successo commerciale immediato ma sono molti gli appassionati che si sono rattristati alla notizia del fallimento. Infatti il brand è famoso soprattutto per aver messo in commercio motociclette facili da guidare anche per novizi che conservano comunque una certa sportività su strada.

Buell Web Source 20_02_2023 NextMoto
Buell Super Cruiser 1190 (NextMoto)

Recentemente la Erik Buell Racing, nonostante la situazione critica che la sta per portare alla cessazione delle attività, ha rilanciato con un ritorno di fiamma. Il suo nuovo progetto nasce da una collaborazione interessante con la Roland Sands Design e potrebbe riuscire a risollevare il nome del brand con quella che, per il momento, è solo una interessantissima concept bike di pre produzione.

La Buell Super Cruiser 1190 monta un vivace motore da 175 cavalli per un peso specifico inferiore ai due quintali e mezzo, specifiche che potrebbero renderla la Buell più veloce che sia mai stata messa in produzione se il modello dovesse superare la fase di progettazione e design con successo. Non sappiamo ancora molto sul prezzo ma siamo certi di una cosa: vogliamo guidarla subito!

Impostazioni privacy