Ducati, il ritrovamento è epico: ferma per quasi 20 anni in “salotto” oggi vale una fortuna

L’hanno letteralmente lasciata parcheggiata lì dove stava a lungo finché qualcuno non ha pensato di farsi la semplice domanda sul valore del modello. Questa motocicletta italiana è una vera leggenda del mondo delle corse ed ora, è di nuovo in strada!

Avete presente quel noto programma americano in cui collezionisti e ricercatori aprono dei box lasciati chiusi per anni, a volte moltissimi, in cerca di oggetti costosi potenzialmente fruttuosi sul mercato dell’usato? Spesso i ritrovamenti più incredibili sono motociclette o automobili, un po’ come è successo questa volta.

Contare Web Source 20_02_2023 Nextmoto
Notare il contachilometri fermo a zero (NextMoto)

Tesori nascosti

Se pensiamo a tutte le cianfrusaglie o agli oggetti storici che abbiamo abbandonato da una parte senza mai provare ad utilizzarli o quanto meno a farli valutare per venderli e al potenziale valore che avrebbero avuto sul mercato dell’usato, potrebbe venirci da piangere.

A volte, le case, le cantine o i garage contengono dei veri tesori nascosti che non sarebbe difficile rivendere a peso d’oro al migliore offerente. Il caso di oggi ne è un perfetto esempio a tema motociclistico dato che si parla di una due ruote italiana famosa quanto snobbata al momento della sua uscita sul mercato.

Ducati Web Source 20_02_2023 NextMoto
Ducati 999, un fiasco divenuto leggenda (NextMoto)

Sottovalutata per anni

Costruita tra il 2002 ed il 2006, la Ducati 999 è una rossa parentesi nel fiorente mercato delle superbike di inizio duemila che ci ha regalato perle come la Suzuki Hayabusa e la Benelli Tornado Tre 900, tutti modelli storici di grande successo. La creazione di Ducati invece venne destinata per anni all’oblio ma presto, sarebbe tornata a prendersi il suo meritato successo dopo essere uscita di produzione.

La potente 999 con il suo motore 2V da 150 cavalli infatti venne introdotta principalmente per correre nel campionato mondiale che vinse in più occasioni, più che per il mercato civile su cui un po’ per l’aspetto non proprio convenzionale, un po’ per il prezzo davvero esagerato per l’epoca, non ebbe tanto successo in quel periodo.

Mai accesa…

Ironia della sorte, i pochi che hanno comprato una Ducati 999 al momento della sua uscita sul mercato oggi se la tengono stretta o la vendono a prezzi folli ancora superiori a quelli del tempo dato che la motocicletta, come spesso accade in questi casi, ha finito per diventare una sorta di oggetto di culto tra gli appassionati.

Xerox Web Source 20_02_2023 NextMoto
La Ducati non era nemmeno mai stata accesa (NextMoto)

Il modello qui in fotografia è stato per anni conservata in casa di un appassionato che non ha voluto venderla: si tratta di una perfetta replica della motocicletta che portò a casa il mondiale di Superbike nel 2005 e nel 2006 con il team italiano e per quanto sia incredibile da credere, ha percorso appena dieci chilometri contati in cinque anni!

La due ruote è stata ormai venduta ad un prezzo talmente folle che ci chiediamo chi possa averla comprata: sul sito si parla di ben 63.690 Euro, una cifra con cui ad oggi vi portate tranquillamente a casa una supercar. Ma per un vero modello da collezione come quello qui sopra, questo ed altro.

Impostazioni privacy