Jorge Lorenzo ha detto sì, ora è ufficiale: dove correrà nella prossima stagione

L’ex pilota MotoGP Jorge Lorenzo ha annunciato ufficialmente la partecipazione al campionato per la stagione 2023.

Alla fine della stagione 2019 Jorge Lorenzo ha detto addio al Motomondiale, dopo 18 stagioni e la vittoria di cinque titoli iridati, di cui tre in classe regina con la Yamaha. Nel suo ultimo anno in MotoGP ha gareggiato con i colori del team Repsol Honda al fianco di Marc Marquez, ma in occasione dell’ultima gara a Valencia, in una conferenza stampa indetta quasi a sorpresa, ha annunciato il suo ritiro.

Jorge Lorenzo (LaPresse)
Jorge Lorenzo – Nextmoto.it

Negli ultimi dodici mesi il pentacampione di Palma di Maiorca aveva rimediato infortuni e risultati poco entusiasmanti, trovare un buon feeling con la Honda RC213V si è rivelato subito complicato. E non avendo nulla da dover più dimostrare a nessuno ha optato per l’addio al Mondiale, stralciando il contratto che lo legava a HRC con un anno di anticipo. Ha provato a restare legato al paddock della MotoGP in veste di collaudatore della Yamaha, ma è stata un’esperienza terminata dopo una sola stagione e con pochi giorni in pista a tesrare la M1, complice anche la pandemia di Covid.

Jorge Lorenzo sale di categoria

Negli anni successi Jorge Lorenzo non ha mai smesso di restare legato al Motomondiale, prima nei panni di Youtuber, poi come inviato di Dazn, senza tralasciare i suoi nuovi impegni professionali nel mondo della finanza immobiliare e con una certa predilezione per le auto di lusso. Nel 2022 ha anche esordito con le quattro ruote in pista partecipando alla Porsche Carrera Cup Italia, concludendo al 14esimo posto nella classifica finale piloti. Un anno di apprendistato molto proficuo che gli ha permesso di acclimatarsi al mondo delle corse automobilistiche.

Jorge Lorenzo (foto Ansa)
Jorge Lorenzo – Nextmoto.it

Nella stagione 2024 proseguirà il suo impegno di commentatore TV per Dazn, partecipando attivamente a qualche Gran Premio in veste di esperto. Ma esordirà ufficialmente nella Porsche Supercup con il team Huber Racing, come da lui stesso preannunciato sui suoi social. “Una squadra competitiva e professionale“, ha sottolineato l’ex pilota della MotoGP. Si metterà al volante sul circuito di Imola il 19 maggio all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, gara di apertura di un campionato formato da otto round. La competizione si concluderà il 3 settembre all’Autodromo Nazionale di Monza e tutte le gare faranno da cornice alla stagione 2023 di F1.

L’anno scorso Jorge Lorenzo ha mostrato grande interesse a partecipare come wild card al Deutsche Tourenwagen Masters (DTM), storico campionato automobilistico che si corre in Germania da oltre venti anni, ma i programmi si sono raffreddati quando il DTM è stato acquisito dall’ADAC. Il pentacampione non è l’unico ex del Motomondiale a partecipare ad un campionato automobilistico. Anche il suo ex rivale storico Valentino Rossi corre la sua seconda stagione nel Fanatec GT WCE con il team belga Wrt. Il Dottore nel 2022 ha guidato una Audi R8 GT3, mentre nel 2023 sarà alla guida della Bmw M4 GT3 con cui ha già ottenuto un podio lo scorso gennaio nella 24 Ore di Dubai.

Impostazioni privacy