Una Vespa da oltre 150 chilometri all’ora | La follia ripresa in un video da adrenalina a mille

Pensate di essere bravi a modificare gli scooter vero? Dopo aver visto questo video cambierete sicuramente idea: ecco la Piaggio Vespa più veloce del mondo che nessuno avrebbe mai il coraggio di guidare su strada.

Non avremmo mai il fegato di portarla su una strada pubblica anche soltanto perchè la multa è praticamente assicurata! Compiere un eccesso di velocità con una motoretta che corre quanto una cabriolet sportiva è molto facile. Ma come è nato questo folle progetto da Guinness World Record? Ecco qualche informazione sulla sua genesi.

Vespa Canva 16_02_2023 NextMoto
La Vespa che infiamma le strade (NextMoto)

Smanettare con Vespa

Crescere in Italia nel novecento significava solo una cosa: diventare ottimi meccanici amatoriali anche solo per modificare motore, carburatore e marmitta del proprio cinquantino. E questo cinquantuno spesso – guarda caso – era la classica Vespa della Piaggio, uno dei motorini più diffusi d’Italia che è nato quasi per caso dalla decisione di un uomo che voleva fare ben altro nella vita ma è passato alla storia grazie a lei.

Se non siete dei grandi smanettoni, spingere la vostra Vespa oltre la velocità massima di circa 40 chilometri orari della versione 50 è un po’ difficile. Potete sempre chiedere una mano a questi ragazzi che hanno infranto un vero record proprio con la classica motoretta italiana. Serviva solo un po’ di brio in più.

Città Web Source 16_02_2023 NextMoto
Una Vespa nuova di zecca (NextMoto)

Meccanica semplice

In produzione dal lontano 1946, la Vespa è la motoretta più facile da smontare e rimontare se escludiamo il Ciao, altra creazione di Piaggio, che è letteralmente una bicicletta con un telaio più robusto ed un motore da un paio di cavalli attaccato sopra di esso. La semplicità strutturale dei motorini di Piaggio li ha resi così diffusi anche tra i giovanissimi che si divertono un mondo con le modifiche.

Naturalmente, non tutte le modifiche in questione sono legali dato che il tuning è severamente regolamentato dal Codice della Strada ma il modello di cui parliamo oggi rappresenta un unicum. Anche se non è legale su strada, non importa perchè non è per strada che deve essere lanciato in corsa dal suo creativo ideatore.

Fuori di testa

La motoretta di oggi è stata approntata da FALC che per chi non lo sapesse è un preparatore britannico che si occupa di prendere il vostro tranquillo motorino e di trasformarlo in qualcosa che somiglia più ad un missile terra-terra che ad una due ruote legale su strada. Bastano poche, piccole modifiche strutturali e alla meccanica di base.

Falc Web Source 16_02_2023 NextMoto
FALC Vespa, una follia illegale! (NextMoto)

In questo video che abbiamo reperito sul canale inglese ScooterLab dove si trovano molti filmati di questo tipo vediamo un ingegnere dell’azienda di nome Lauro intento a testare lo scooter Vespa pesantemente modificato. La prima cosa che salta all’occhio è il telaio allungato e modificato per ospitare un motore più potente e per tenere meglio la strada che la FALC Vespa esibisce.

Purtroppo, non abbiamo molte informazioni tecniche sul mezzo che probabilmente, la ditta ha deciso di tenere segrete perché vorrà certamente entrare nella storia del Guinness World Record con la Vespa più veloce del mondo. Sappiamo però che il motore ha una cilindrata di 180cc – non esattamente quella di una classica motoretta Vespa – e che in soli 200 metri è stata capace di toccare la velocità massima di 165 chilometri orari. Roba da drag race ma basterà per superare il primato? Che noi sappiamo, anche se non ufficialmente riconosciuta, questa è la Vespa più veloce del mondo.

 

Impostazioni privacy