RC moto, occhio a questa polizza assicurativa: prezzo mai visto prima | Dettagli e preventivo

Il costo della gestione delle moto è ormai altissimo, ma ci sono delle offerte assicurative davvero eccezionali.

Quando si acquista una motocicletta si deve sempre tenere in considerazione come questa eccezionale e meravigliosa passione abbia anche un costo che molto spesso mette in difficoltà molte persone. Non si tratta infatti solo dell’acquisto iniziale della due ruote che comporta una spesa, ma da quel momento in poi si dovrà essere bravi a curarla in ogni dettaglio.

Risparmiare sulla RC della moto
RC moto (NextMoto)

Per prima cosa è normale che andrà introdotto all’interno del suo serbatoio del carburante e inoltre si dovranno per Legge effettuare le revisioni per poter fare in modo che la moto sia sempre in perfette condizioni. A esso andrebbe aggiunta anche la necessità di migliorare le prestazioni della moto, oltre che la propria vita, con dei continui e attenti tagliandi.

Un altro aspetto che non è opzionale, ma è la Legge che impone di avere per potersi muovere, è quello di avere una polizza assicurativa che possa coprire i danni. In questo caso non siamo di fronte a un eccesso di scrupolo o di zelo, ma chiunque dovesse essere pizzicato senza assicurazione finirà per pagare delle multe davvero molto salate.

Il valore minimo della sanzione partirà da ben 866 Euro e si arriverà poi a un massimo che può toccare anche i 3464 Euro. Dunque è chiaro come sia meglio non rischiare ed effettuare regolarmente un contratto con un’assicurazione. Nel 2023 in Italia ci sono state oltre 285 mila immatricolazione di nuove moto, il 17% in più rispetto al 2022, dunque tutte queste persone hanno dovuto assicurare il proprio mezzo.

Assicurazioni più economiche: ecco chi scegliere

Naturalmente l’inflazione che ha colpito l’Europa ha fatto breccia anche nei costi delle assicurazioni. Queste ultime nell’ultimo periodo hanno visto il proprio valore impennarsi, ma non mancano le grandi occasioni che meritano di essere colte al volo. Per esempio una di queste la si può stipulare della splendida città di Arco di Trento.

Le assicurazioni più economiche
Incidente moto (NextMoto)

Quest’ultima infatti è stipulabile grazie all’agenzia Verti e il costo dell’assicurazione sarà di 166,46 Euro. La potrà sottoscrivere un guidatore che ha almeno 23 anni e ha una copertura massimale di ben 7 milioni di Euro per dei danni alle persone e di 2,5 milioni per danni alle cose. Nel caso in cui questa moto dovesse commettere un incidente nel momento in cui il guidatore si trova in stato di ebrezza, l’assicurazione ha il diritto di rifarsi con 2500 Euro sul conducente.

Eccezionali sono anche le proposte di Quixa in Toscana, in particolar modo a Prato e a Grosseto. In questo caso l’assicurazione permette di pagare in un caso solo 121 e nell’altro 165 Euro. Non vi è limiti di età e inoltre dà modo di effettuare una copertura su guida libera, dunque chiunque potrà guidare la moto ed essere coperto.

Chiudiamo con una grande occasione a Macerata, con l’assicurazione ConTe.it. Quest’ultima infatti permette di coprire i danni alle persone fino a 10 milioni di Euro e alle cose per 1,3 milioni. Il guidatore ogni anno per coprire la propria moto dovrà spendere solo 191,93 Euro, un’offerta che sicuramente molti vorranno cogliere al volo.

Impostazioni privacy