Questa è la moto più venduta in Italia: costa pochissimo, colossi del mercato increduli

Sono sempre di più le moto vendute in Italia, ma a quanto pare c’è un modello che risulta essere particolarmente apprezzato.

Ancora una volta il mercato delle motociclette si dimostra vivo e ricco di grandissime occasioni per i biker di tutto il Belpaese. I numeri infatti mostrano come ancora una volta sia in crescita le percentuali rispetto al passato per quanto riguarda le vendite, motivo per il quale mai come in questo periodo vi è un numero così elevato di moto immatricolate.

Benelli TRK 702 moto venduta Italia
La moto più venduta in Italia (nextmoto.it)

Quando si deve parlare di vendita, in questi casi è sempre meglio dividere su due valutazioni diverse i numeri che derivano dalle motociclette e quelle degli scooter. Non tutti infatti hanno modo di poter mettere le mani su una due ruote di dimensioni imponenti, eppure oggi tutto si è ribaltato.

Le moto infatti hanno mostrato una crescita anche nel mese di novembre, che con 16.784 esemplari venduti risulta comunque essere il periodo meno redditizio dell’anno. Nonostante questo vi è comunque un aumento dell’1,8% rispetto allo stesso periodo del 2022, permettendo così di superare gli scooter che per la prima volta è in negativo.

Ciò che risulta incredibile è però il fatto che è una moto che risulta essere il modello più venduto in assoluto. La Honda SH 125i ha dimostrato di poter essere leader del settore in modo quasi incontrastato, ma a novembre c’è chi ha saputo battere anche il colosso venuto dal Giappone.

Benelli TRK 702: la moto più venduta a novembre

Si può dire che Honda SH e Benelli TRK 702 facciano davvero una categoria a sé stante per quanto riguarda le vendite, dato che si trovano saldamente al comando delle proprie rispettive classifiche. Al terzo posto degli scooter troviamo la versione SH 350 con 585 vendite, mentre il primo posto vede un ex aequo tra SH 125 e SH 150 con 793 modelli.

Benelli TRK 702 moto venduta Italia
Benelli TRK 702 (Benelli Press Media – nextmoto.it)

Incredibilmente però non sono queste le due ruote più vendute a novembre 2023, ma bensì gli italiani hanno preferito fiondarsi sulla Benelli TRK 702. Si tratta di una moto davvero straordinaria che nei trenta giorni dell’undicesimo mese dell’anno hanno saputo andare vicino a quota 1000, con ben 946 esemplari venduti. Per capire pienamente questo successo basti pensare che al secondo posto vi è la BMW R 1300 GS con 240 unità.

La Benelli TRK 702 sa bene che nel 2024 le vendite aumenteranno ancora nei numeri, considerando infatti come la moto in questione ha avuto dei ritardi nell’immissione sul mercato. Si tratta di una due ruote con dimensioni abbastanza considerevoli, con una lunghezza di 222 cm, una larghezza di 91 cm e un’altezza di 141 cm.

Al suo interno la Benelli ha montato un motore bicilindrico da 700 di cilindrata che ha modo di erogare fino a un massimo di 76 cavalli. In questo modo il picco di velocità che può toccare questa due ruote è di 190 km/h, con il suo peso che arriva fino a 190 kg. Numeri che inoltre sono ben sostenuti da un prezzo di mercato davvero molto vantaggioso, dato che per poterla acquistare bastano solo 7490 Euro. Una serie di caratteristiche che portano così la TRK 702 a essere la moto ampiamente più venduta in Italia.

Impostazioni privacy