Quartararo alle prese con gli effetti collaterali: potrebbe rovinargli un’altra stagione

Ciò che sta avvenendo a Quartararo potrebbe inficiare su tutto il prossimo campionato mondiale. Le preoccupazioni del francese per la MotoGp.

La precedente stagione è stata caratterizzata da alti e bassi che gli sono costati il titolo mondiale. Quest’anno le aspirazioni sono altissime, ma le problematiche si trovano dietro ogni angolo per ciascun pilota faccia parte della MotoGp. Fu Bagnaia ad avere la peggio nello scorso inizio di stagione ma, ora, sembra partire come favorito, anche per i problemi che il francese possiede.

Quartararo Problemi MotoGp 2222023 NextMoto
Quartararo ha dei problemi (NextMoto)

Pronti e via, i test pre-stagionali stanno mettendo in chiaro determinate situazioni. Per quanto riguarda quelle relative alla Yamaha e a Quartararo stanno preoccupando, e non poco, tutto l’ambiente intorno alla casa motociclistica. Di certo, le avversarie non possono che gioire di alcune mancanze, anche se sarebbe meglio competere alla pari e con gli stessi equilibri durante l’avvio di stagione.

Quartararo e la situazione in atto

La Yamaha, si sa, è una delle massime aziende di spicco nel settore della MotoGp. Quest’anno, però, sembra partire una spanna dietro alla Ducati, uscita vincitrice nella scorsa stagione grazie all’eccellente recupero e sorpasso in classifica di Bagnaia. Inoltre, si è palesato un problema al quanto grave in casa e potrebbe andare ad inficiare sulle prestazioni della stagione che sta per iniziare.

In particolare, Quartararo ha sempre lamentato la necessità di avere una motocicletta maggiormente competitiva. I livelli della M1 della Ducati Desmosedici, in effetti, sono sembrati andare oltre ogni genere di aspettativa. Ora, la Yamaha è riuscita a mettere a punto un motore che possegga la possibilità di eguagliare la moto italiana. Ma un problema, inatteso, sta prendendo piede all’interno della casa motociclistica giapponese.

Il problema che non ti aspetti

Ancora ci sono due giorni di test per comprendere se la situazione in casa Yamaha potrebbe migliorare. La preoccupazione è alta, ma si potrebbe correre ai ripari. A Sepang la Ducati è sembrata essere ancora una volta più veloce, ma solamente di 2 km/h in più. Quindi, se ne deduce che di miglioramenti per Quartararo e company ne sono arrivati, eccome.

Il prossimo test verrà effettuato a Portimao, ma ci sarà da fare di meglio da parte della Yamaha, dato che il pacchetto non riesce a dare il meglio con le gomme soft, quindi ad effettuare un buon giro in pista. La YZR-M1 della Yamaha necessita di miglioramenti sostanziali al motore. Limarne i difetti è possibile, ma molto complicato.

Quartararo Yamaha MotoGp 2222023 NextMoto
Quartararo con la Yamaha (NextMoto)

Lo scorso anno fu la Ducati a posizionare l’ultima modifica appena prima della stagione. Quest’anno, invece, sarà la volta della moto guidata da Quartararo. Modificare il motore, per aumentarne i cavalli, può creare effetti collaterali in termini di erogazione di potenza e sulla coppia motore. Ci sarà, ancora, un bel da fare da parte dei meccanici Yamaha, mentre i tifosi e gli avversari sono alla porta a vedere in che modo riuscirà a risolvere la situazione.

Impostazioni privacy