Moto Guzzi, la motocicletta ispirata ad una portaerei: ne faranno pochissime

Sapevate che la nota casa italiana ha prodotto una motocicletta molto speciale ispirandosi ad un’eccellenza della flotta militare italiana? Il design è da paura, le prestazioni pure e gli esemplari disponibili per gli appassionati davvero pochissimi. Meglio affrettarsi allora…

Vedere una motocicletta tra le mani di militari professionisti non è certo una novità…ma avete mai visto invece una motocicletta civile ispirata ad un veicolo militare italiano e non ad uno qualsiasi?

Army Canva 26_03_2023 NextMoto
Una presentazione incredibile! (NextMoto.it)

Dalla flotta alla strada, il passo è breve…e lo stile impeccabile, ve lo diciamo noi. Questa creazione di Moto Guzzi uscita tra l’altro da pochissimo tempo sul mercato non ha ricevuto la giusta attenzione: è ora di rimediare.

Armi e bagagli

Il mondo della guerra e quello delle motociclette sono strettamente legati e anche se a tutti piacerebbe un mondo in perenne pace senza nessun conflitto, è probabile che lo rimarranno finché le due ruote continuano ad essere un mezzo di trasporto così diffuso in tutto il mondo, pensate a qualche vecchio pezzo in cui vi abbiamo raccontato storie incredibili a riguardo.

Presentazione Ansa 26_03_2023 NextMoto
La presentazione della moto è avvenuta proprio a bordo della nave (NextMoto.it)

Un marchio su tutti che con l’armata italiana ha un grande rapporto è Moto Guzzi, brand storico di Genova attivo addirittura dall’anno 1921 che ha si una grande tradizione sportiva ma anche una storia militare non da poco, avendo fornito diversi modelli di motociclette da guerra al nostro esercito nel corso della storia.

Ieri come oggi

Già durante la Seconda Guerra Mondiale mezzi come la famosa e costosa Alce equipaggiarono il nostro esercito: nemmeno troppo tempo fa però il marchio genovese ha lanciato in pompa magna un modello ispirato niente poco di meno che alla Portaerei Cavour C550, nave ammiraglia della Marina Militare varata nel 2009 dopo un lungo progetto di sviluppo e costruzione.

Per arrivare al varo della mostruosa nave da guerra sono serviti oltre 1 miliardo di Euro, il tutto per una impressionante imbarcazione dal peso di oltre 29.000 tonnellate senza contare il suo carico di elicotteri, aerei a decollo verticale e via dicendo. Ma cosa c’entra un marchio che produce motociclette con tutto questo?

Tinta unita

Presentata alla EICMA del 2021, la Moto Guzzi V100 è l’ultimo arrivo in casa genovese: si tratta di una motocicletta dall’assetto sportivo capace di erogare una potenza pari a 115 cavalli per 105 nm di coppia massima, praticamente una belva. Prestazioni che a momenti le fanno spiccare il volo come l’aquila simbolo del brand italiano.

Ponte Ansa 26_03_2023 NextMoto
Una presentazione spettacolare per la V-100 in versione marinaia (NextMoto.it)

Restando in tema di decollo, la livrea di questo speciale modello della V100 Mandello non vi ricorda qualcosa? Per omaggiare la Marina Militare, il marchio italiano ha deciso di realizzare in serie limitata 1913 esemplari con la tinta degli F-35 in dotazione al nostro corpo di difesa che protegge i nostri mari, un numero ben preciso che richiama la fondazione del corpo militare.

Non porterà bombe o cannoni automatici, ma la dotazione di bordo della V-100 in versione militare non è da sottovalutare. Abbiamo infatti un sensore TPMS per la pressione degli pneumatici, manopole auto riscaldanti e pure un bel telo per coprire la motocicletta in tinta con la sua verniciatura speciale. Presentata ufficialmente proprio sul ponte della Cavour a settembre dello scorso anno, la V-100 ha un prezzo base di circa 15.000 Euro, piuttosto alto ma non quanto quello di un jet F-35 quindi non lamentatevi troppo.

Impostazioni privacy