Pininfarina, lo scooter elettrico dei record: imbattibile anche in città, 100 Km di autonomia

Gli scooter elettrici stanno diventando sempre più apprezzati e ora è nato un modello con delle caratteristiche eccezionali.

Per poter fare in modo che l’ambiente possa migliorarsi, è necessario che tutti facciano la propria parte, provando così a rinnovare sempre di più il mondo della viabilità. Lo si vede per esempio nel momento in cui le grandi case producono delle moto a impatto zero, in particolare gli scooter.

Pininfarina record scooter elettrico VMoto CPx Explorer
Scooter elettrico, Pininfarina da record (nextmoto.it)

Si tratta di un qualcosa di necessario, in quanto questi sono sempre stati considerati come i migliori mezzi per muoversi all’interno della città. Limitare quanto più possibile l’impatto inquinante è fondamentale, soprattutto nelle grandi metropoli dove è sempre stato molto diffuso l’utilizzo dei motorini.

Tra coloro che hanno permesso all’industria motoristico italiana di diventare sempre più leggendaria vi è Pininfarina. Quest’ultima è nata da tantissimi anni per aver dimostrato di poter produrre delle carrozzerie di pregiato livello e tutte le aziende del mondo hanno il sogno di poter collaborare a stretto contatto con questa eccezionale realtà.

Per questo motivo notare come la Pininfarina decida di dare il proprio contributo per la realizzazione di moto elettriche è davvero molto incoraggiante per il futuro. A EICMA c’è così stato modo di ammirare un nuovo modello estremamente prestazionale e che ha saputo entrare così a far parte del Guinness World Record.

VMoto CPx Explorer: la moto da record

Ecco dunque come la frontiera degli scooter elettrici è in grado di perfezionarsi sempre di più e lo fa con la VMoto CPx Explorer, una due ruote in grado di ottenere un record straordinario. Grazie infatti alla presenza di un motore da 8 kW, può portare questo scooter a toccare un picco di ben 105 km/h.

Pininfarina record scooter elettrico VMoto CPx Explorer
VMoto CPx Explorer (VMoto Instagram – nextmoto.it)

Già da questo punto di vista possiamo dunque parlare di uno dei migliori scooter al mondo, non limitandosi solamente alla gamma elettrica. A migliorare ancora di più la considerazione di questo modello ci pensa il fatto che tra una ricarica e l’altra possono passare ben 100 km, numeri che sono paragonabili a quelli degli scooter termici.

Il test per poter valutare la totale e assoluta affidabilità di questo motore lo si è potuto vedere in occasione della prova sul circuito “Tazio Nuvolari” di Cervesina, in provincia di Pavia. Lo scooter elettrico ha potuto rimanere in pista complessivamente per ben 1931 km in un totale di 24 ore. Nessun motorino a impatto zero era mai stato in grado di percorrere un così lungo percorso all’interno della stessa giornata.

La VMoto ha inoltre potuto stabilire un record eccezionale in un giorno non proprio ideale. Infatti il clima era davvero piovoso e burrascoso, dunque nulla sembrava far propendere alla decisione di dare vita a un record del mondo in quelle condizioni. Alla fine l’evento si è tenuto dalle ore 21 di giovedì 2 novembre fino alle 21 del giorno seguente. Un’impresa che permette così alla VMoto di imporsi sempre di più nel mondo delle motociclette, con questo CPx Explorer che avrà così tutte le carte in regola per diventare uno degli scooter più ambiti e apprezzati.

Impostazioni privacy