Piaggio, la notizia è bellissima | Questo modello vale un miliardo tondo tondo

In Piaggio hanno potuto esultare non poco nelle ultime ore. Il motivo è presto detto, si tratta di un risultato veramente eccezionale.

Se qualcuno avesse detto a Rinaldo Piaggio nel 1884, quando ha fondato l’omonima azienda, che la sua impresa sarebbe diventata nel corso del tempo una delle più grandi eccellenze italiane nel mondo, forse non ci avrebbe creduto.

piaggio vespa valore 1 miliardo
Piaggio (nextmoto.it)

Di sicuro il marchio in questione sta rendendo fortemente omaggio alla memoria di un uomo che ha creduto fortemente nel brand creato da lui stesso, cambiato tantissimo nel corso degli anni ma mai abbandonato dalla passione che caratterizzava i suoi padri fondatori.

Tant’è vero che i risultati della società nel 2023 sono sotto gli occhi di tutti. Un’altra volta è stato ampiamente dimostrato ciò che stiamo dicendo. In questo preciso caso parliamo della Vespa, l’icona degli scooter di tutti i tempi. Il motivo…è da un miliardo di euro. I dettagli della vicenda.

Vespa, gloria infinita: i dettagli

Le buone notizie per la Piaggio non finiscono mai, anche se stavolta parliamo della Vespa. La casa costruttrice italiana è stata valutata per oltre un miliardo di euro, precisamente 1.079 milioni €. Si tratta di un risultato straordinario e che è pari ad un incremento del 19% rispetto al valore dell’azienda nel 2021. In una nota che riporta il risultato dello studio commissionato dal Gruppo Piaggio alla Global Brand Consultancy Interbrand, si può notare proprio l’incremento di valore dello scooter più iconico e amato di tutti i tempi.

piaggio vespa valore 1 miliardo
Vespa vale 1 miliardo di euro: la notizia è incredibile (nextmoto.it)

Non è un’analisi superficiale, ma bensì un vero e proprio studio sulla valenza di Vespa, che spazia dal modo in cui si distingue nel mondo allo stile del suo design fino a quanto riesce a far divertire chi la guida…ed è anche sempre in voga dal punto di vista estetico. Inoltre, nonostante sia un brand storico, la Vespa è in costante evoluzione. A dirlo è Manfredi Ricca, Global Chief Strategy Officer di Interbrand, che ha anche aggiunto che “è amato a livello globale, è tanto premium quanto inclusivo come marchio. E’ profondamente italiano”.

Queste parole non possono fare altro che renderci fortemente orgogliosi, ancora una volta, di una delle società più straordinarie presenti sul nostro territorio. E, ovviamente, di uno dei mezzi a motore più geniali, illuminanti e intramontabili che siano mai stati creati. Peraltro questa analisi ci dice anche che Vespa conferma completamente la propria leadership all’interno dei mercati europei, ma non solo; ha infatti incrementato la sua importanza negli USA e in Asia. E’ cresciuta soprattutto in Indonesia, dove il mercato delle due ruote è in continua espansione (grazie soprattutto alla presenza della MotoGP).

Impostazioni privacy