Per questo ciclomotore serve la patente? La legge che nessuno conosce…

Un veicolo come questo, potreste pensare, si guida sicuramente senza la patente per quanto è semplice ed intuitivo da condurre. La legge si è espressa in merito e finalmente tutti i dubbi a riguardo sembrano essere stati fugati…

Con l’avvento delle nuove tecnologie anche il mercato delle moto e dei ciclomotori in generale è cambiato tantissimo, ponendo nuovi interrogativi a cui la legge deve rispondere per evitare che i cittadini facciano di testa loro: una domanda su tutte sta facendo impazzire i centauri di tutto il paese.

Patente Canva 9_12_2022 NextMoto
(NextMoto)

Leggi che cambiano

Recentemente, nuove legislazioni favorevoli a sveltire la lunga burocrazia italiana hanno modificato le modalità con cui si può ottenere una licenza di guida in particolare, la Patente A2 che consente di guidare tutte le moto a prescindere dalla loro cilindrata e che da un po’ di tempo si può conseguire soltanto con un breve corso in Autoscuola anziché con esame teorico e pratico come accadeva prima.

Questa novità ha spinto molti centauri a chiedersi se non ci sia un tipo di ciclomotore in particolare che si possa guidare senza la patente in senso assoluto. Qualcuno si è posto questa domanda al punto che il Codice della Strada ha dovuto sottolineare la risposta più volte, facendo capire agli appassionati di due ruote come funzionano le cose.

Moto che non rombano…

Il veicolo che ha creato più dubbi nei centauri italiani è il tipico scooter elettrico e attenzione, non ci riferiamo al monopattino elettrico che in diversi paesi del mondo – USA e Gran Bretagna in primis – viene erroneamente chiamato scooter per una discrepanza linguistica che non sempre i traduttori tengono in considerazione.

Parliamo proprio dei motorini elettrici, veicoli che stanno letteralmente spopolando in Europa da qualche anno, diffusi e poco costosi al punto che anche marchi tradizionalmente non interessati alla mobilità sostenibile hanno iniziato a produrli. Ebbene, questi motorini si possono guidare senza patente come un normale monopattino?

Risposta glaciale

Ci dispiace cari amici non patentati ma la risposta del Codice della Strada è un secco “no”. Questo per due motivi: il primo è che se fosse consentito guidare un motorino elettrico senza patente, vista l’esistenza di siti di conversione per motori tradizionali in elettrici, si verrebbero a creare situazioni molto ambigue e difficili da gestire al livello legale con gli scooter trasformati.

Motorino Web Source 9_12_2022 NextMoto
Un motorino elettrico: sembra un giocattolo ma non lo è! (NextMoto)

La seconda ragione per cui la patente è comunque necessaria anche per guidare un motorino elettrico che pure sembra un vero giocattolo per bambini esteticamente riguarda la definizione stessa di licenza di guida. La patente non si assegna a seconda del motore del mezzo ma della sua potenza: con la AM potete portare uno scooter di massimo 4KW di potenza, a prescindere dal suo propulsore e da come questo viene alimentato e via dicendo.

Purtroppo per i più giovani che magari non hanno l’età per la patente insomma, guidare uno scooter elettrico senza patente non è possibile né lo sarà in futuro, a giudicare dalla legislazione italiana. Consolatevi: l’esame non è poi così difficile!

Impostazioni privacy