Penalità Marquez, ennesimo colpo di scena: cosa sta succedendo

Marc Marquez e Honda attendono il verdetto della Corte d’Appello della MotoGP. Ennesimo colpo di scena sulla sanzione inflittagli a Portimao.

Marc Marquez ha iniziato in salita anche la stagione 2023, dopo un triennio complicato dall’infortunio all’omero destro, quattro operazioni chirurgiche e due casi di diplopia. Grazie al podio ottenuto a Portimao nella prima sprint race della storia ha collezionato 7 punti in classifica iridata, ma il giorno seguente è stato autore di un incidente che ha coinvolto anche Miguel Oliveira.

Marc Marquez, attesa per la decisione
Marquez, stagione difficilissima per il campione (Ansa) – Nextmoto.it

Il campione della Repsol Honda ha rimediato un doppio Long Lap Penalty che avrebbe dovuto scontare nel successivo Gran Premio di Argentina. Quando la Casa dell’Ala dorata ha annunciato la sua assenza a Termas de Rio Hondo per via dell’operazione al primo metacarpo della mano destra, il FIM Panel MotoGP ha corretto la notifica della penalizzazione sottolineando che avrebbe scontato al primo evento in cui fosse tornato disponibile, ma il team diretto da Alberto Puig ha intanto presentato un ricorso.

Honda difende Marc Marquez a spada tratta

La patata bollente è passata nella mani della Corte d’Appello della FIM, che ha inizialmente sospeso la sanzione ai danni di Marc Marquez. HRC e i fan del Motomondiale si aspettano una decisione definitiva entro questa settimana, quando il pluricampione di Cervera ritornerà probabilmente in sella alla sua RC213V dopo oltre un mese di stop. In ogni caso la decisione della Corte d’Appello lascerà discutere, con FIM e Dorna che dovranno prendere dei seri provvedimenti per evitare simili vuoti giuridici.

Già nelle sanzioni successive a Portimao inflitte ai piloti delle classi minori non viene più specificato il Gran Premio in cui si dovrà scontare il penalty, ma viene indicato genericamente “il prossimo evento”.

Marc Marquez, colpo di scena
Marc Marquez, il momento si avvicina (Ansa) – Nextmoto.it

Se Marc Marquez sarà regolarmente in pista in occasione del GP di Le Mans e dalla sede svizzera della Corte d’Appello della MotoGP non arriveranno notizie, non dovrà scontare il doppio Long Lap Penalty. In ogni caso Honda ha fatto sapere che sulle questioni legali andrà fino in fondo contro la sanzione.

Intanto la squadra giapponese guarda con interesse al possibile rientro di Marc Marquez, dopo aver saltato i round in Argentina, Texas e Spagna. La frattura al pollice della mano destra è più insidiosa di quanto potesse sembrare, in quanto le micro viti installate per rinsaldare il metacarpo potrebbero non reggere sotto la pressione della forza d’urto di un prototipo della MotoGP. Massima fiducia nell’operato dei dottori che monitorano passo dopo passo la riabilitazione dell’otto volte campione del mondo, onde evitare un nuovo “caso Jerez”.

UPDATE 11 MAGGIO: Ora è ufficiale, Marquez non sconterà la penalità al GP di Le Mans nel quale tornerà dopo il periodo di assenza post Portimao.

Impostazioni privacy