MotoGP, il pilota annuncia il ritiro: paddock sconvolto

MotoGP, un pilota fa un annuncio a sorpresa. Vedremo se la sua decisione sarà confermata in futuro

La carriera di un pilota, ma vale un po’ per tutti gli sportivi, non può essere infinita ed è per questo che arriva inevitabilmente il momento in cui è necessario dire basta. C’è chi preferisce farlo quando è ancora al massimo della forma o magari per raggiunti limiti di età, preferendo lasciare un buon ricordo di sé, ma c’è anche chi ritiene doloroso quel momento e prova a gareggiare fino a che è possibile.

MotoGP, un pilota pensa al ritiro
MotoGP, un pilota potrebbe ritirarsi (Ansa) – Nextmoto.it

Non si può comunque certamente pensare che quella decisione arrivi a cuor leggero, non accade praticamente a nessuno. E i grandi protagonisti dello sport non possono certamente fare eccezione.

Decidere di dire addio a una quotidianità durata per anni non è mai facile, come sa bene chi si ritrova a cambiare lavoro non sapendo cosa possa accadere e se quella possa essere la scelta giusta. Un pilota di MotoGP non può fare certamente eccezione, come aveva confessato tempo fa anche Valentino Rossi, che si era detto spaventato all’idea di non avere a che fare più con le gare.

Decisione difficile per un pilota della MotoGP

A volte, però, diventa inevitabile prendere coscienza di non riuscire più a dare il meglio di sé e scegliere di appendere il casco al chiodo. È una situazione che sta vivendo in prima persona Aleix Espargaro, che sta affrontando una fase di alti e bassi della sua carriera.

Lo spagnolo, infatti, era stato una delle sorprese in positivo del 2022, anno in cui aveva centrato un obiettivo che inseguiva da tempo ovvero la sua prima vittoria nella classe regina, riuscendo inoltre a lottare per il titolo fino alla fine con un quarto posto finale. Il 2023, invece, gli ha finora regalato delusioni piuttosto cocenti.

Aleix Espargaro pensa al ritiro, che annuncio
Aleix Espargaro, la decisione potrebbe essere clamorosa (Ansa) – Nextmoto.it

Ora è Aleix Espargaro, stanco di vivere un’annata che non lo vede protagonista, a svelare quali possano essere i suoi piani per il futuro. Il 13esimo posto in classifica e un podio che manca da tempo non possono essere considerati soddisfacenti.

Inizio ad avere la sensazione che il 2024 possa essere la mia ultima stagione – sono state le sue parole a The Race -. Non ho la forza di continuare per molti anni, non lo credo possibile. Se inizierò bene l’anno prossimo e mi offriranno un nuovo contratto valuteremo con la mia famiglia. Altrimenti, se non sarò veloce e dovrò tornare a casa, allora tornerò a casa”.

Vedremo cosa deciderà Aleix. Ha ancora un anno per pensarci. Gli appassionati della MotoGP sperano ovviamente in un finale diverso da quello prospettato.

Impostazioni privacy