Pecco Bagnaia e Fabio Quartararo uniti da una grande passione: la conoscete tutti

Pecco Bagnaia e Fabio Quartararo si sono contesi il titolo mondiale di MotoGP nel 2021 e 2022. I due campioni hanno una passione in comune.

Pecco Bagnaia è campione del mondo 2022 e vicecampione MotoGP 2021. Fabio Quartararo ha invece vinto il titolo iridato nella stagione 2021 e si è affermato al 2° posto nel campionato successivo. Negli ultimi due anni si sono sfidati nella corsa al Mondiale, il primo in sella alla Ducati Desmosedici GP, il secondo sulla Yamaha M1. Due fuoriclasse delle due ruote che assicurano battaglia anche nel 2023.

Fabio Quartararo e Pecco Bagnaia (foto Ansa)
Fabio Quartararo e Pecco Bagnaia – Nextmoto.it

Nell’ultima stagione il francese della Yamaha sembrava destinato a riconfermarsi campione del mondo in classe regina. Dopo la sua ultima vittoria al Sachsenring aveva accumulato ben 91 punti di vantaggio su Pecco Bagnaia, ma gara dopo gara è stato raggiunto dal rivale della Ducati ed è stato superato in classifica a Phillip Island, prima di chiudere definitivamente i giochi per il titolo nell’ultimo round a Valencia. Tra i due ci sono stati pochi duelli ravvicinati, ma presto potrebbero regalarci una bella sfida che saprà entusiasmare i fan delle due ruote.

La passione in comune di Bagnaia e Quartararo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fabio Quartararo (@fabioquartararo20)


Pecco Bagnaia è nato a Chivasso, Fabio Quartararo a 250 km di distanza, a Nizza. Due caratteri abbastanza diversi, massima cordialità e rispetto tra i due, tanto da riuscire ad instaurare una nuova rivalità in classe MotoGP. Lontani i tempi in cui i diretti contendenti si lanciavano frecciate in pista e fuori, vedi Valentino Rossi con Sete Gibernau o il Dottore con Marc Marquez o Jorge Lorenzo. Oggi la rivalità si gioca sul filo dell’educazione e della diplomazia.

I due campioni non solo condividono i vertici di classifica e la nuova era del “grande rispetto sportivo”, ma anche la comune passione per la Juventus. Del resto il pilota della Ducati è originario di Chivasso, alle porte di Torino, ed ha sempre tifato bianconero. Anche Fabio Quartararo non ha mai nascosto la sua simpatia per la società calcistica torinese allenata da Max Allegri e in più di una occasione ha fatto visita a Vinovo per incontrare i suoi beniamini e prendersi una maglietta autografata.

Lo scorso 6 novembre, quando Pecco Bagnaia è diventato campione del mondo, i giocatori della Juve gli hanno inviato un video di congratulazioni, pubblicato anche sui canali social ufficiali della MotoGP. Il video ritraeva Bonucci, Locatelli, Vlahovic e Chiesa felici ed orgogliosi del risultato ottenuto dal pilota della Ducati: “Sapevamo che ce l’avresti fatta“. Purtroppo la squadra bianconera non riuscirà a fare altrettanto, visto la pensante penalizzazione in classifica e i risultati che mancano di continuità.

Impostazioni privacy