Patente moto, quanti punti hai: il metodo rapido e veloce per scoprirlo

Se siete in possesso di una patente per le moto e volete sapere quanti punti avete, ora vi sveleremo il metodo per farlo.

Sono settimane concitate per quanto concerne il discorso patente, dal momento che, dall’Europa, è stata comunicata una grande novità, che riguarda le quattro ruote. Infatti, nel territorio della UE si potrà guidare a partire dai 17 anni, purché al nostro fianco ci sia un guidatore esperto, che ha conseguito il documento che abilita alla guida ormai da parecchi anni. La cosa non è valida per le moto, ma è chiaro che si tratta di un cambiamento che potrebbe fare molto discutere soprattutto a livello di sicurezza.

Patente moto, quanti punti hai: il metodo rapido e veloce per scoprirlo
Patente moto – Nextmoto.it

La patente è un primo baluardo di indipendenza, un qualcosa che sicuramente è desiderato da tutti i giovani, che si tratti di quella che abilita alla guida delle auto che delle moto. Come ben sappiamo, questo documento funziona tramite un sistema a punti, e nel caso in cui ci si avvicini troppo allo zero, c’è il serio rischio di incappare in una sospensione. Andiamo a vedere come è possibile verificare i punti residui sulle vostre patenti.

Patente, ecco come scoprire i vostri punti

La patente è dunque un documento fondamentale per poter guidare, ed occorre fare molta attenzione nel caso in cui si commettano più infrazioni in poco tempo. Infatti, nel caso di infrazioni più o meno gravi si possono perdere diversi punti, e questo è un problema che riguarda soprattutto i neopatentati, che hanno sanzioni più severe e che partono da 20 e non da 30 punti.

Patente moto, quanti punti hai: il metodo rapido e veloce per scoprirlo
Patente moto – Nextmoto.it

Nel caso in cui la vostra volontà sia quella di verificare i punti residui sulla vostra patente, non dovete far altro che accedere sul Portale dell’Automobilista, cosa valida anche per chi si sposta in moto, e da lì potrete verificarne il saldo.

Da questa applicazione avrete accesso ad un gran numero di informazioni, come il resoconto delle infrazioni che avete commesso ed i consigli per recuperare punti, tramite dei corsi fatti appositamente per questo motivo.

Se non siete proprio degli amanti della tecnologia, potete chiamare il numero di telefono 06 45775942, disponibile tutti i giorni per 24 ore al giorno, al costo di una telefonata urbana. In questo modo, avrete tutti i dettagli relativamente ai punti che vi sono rimasti sulla patente, e vi consigliamo sempre di fare molta attenzione e di preservare i punti che avete a disposizione.

Impostazioni privacy