Patente A, info sul foglio rosa: come si ottiene e dove si può circolare

Ecco tutte le indicazioni per chi vuole prendere prendere la patente A, prima dell’esame di pratica serve il foglio rosa.

Mettersi alla guida di una moto è il sogno di tanti, serve ovviamente la patente, la A. E per raggiungere questo obiettivo ci sono due test da superare, uno teorico e uno pratico. E con il superamento del primo si ottiene il foglio rosa, fondamentale per esercitarsi alla guida in vista della prova pratica su strada.

Patente A
Patente A: tutto quello che c’è da sapere dopo aver preso il foglio rosa – Nextmoto.it

Per entrare in possesso del foglio rosa bisogna superare l’esame teorico, ma se si è in possesso della patente B o se si vuole salire di categoria, per esempio dall’A1 all’A2 non servirà sostenere questa prova. In questi casi, il foglio rosa viene rilasciato quando si presenta la domanda.

Il foglio rosa: tutto quello che c’è da sapere

Con questo documento ci si può esercitare su veicoli delle categorie per le quali ha richiesto la patente. E si può guidare su tutto il territorio nazionale, ma non vale all’estero. Non ci sono limitazioni temporali, si può fare pratica anche di notte. E se la patente a cui aspira il candidato lo concede, è possibile guidare anche in autostrada.

A differenza della patente B (quella per l machina) non serve un accompagnatore. In pratica, si può circolare “da soli”, senza che sia qualcuno seduto dietro. Ma si può portare sulla sella un passeggero, ma solo a patto di aver compiuto i 18 anni di età e se la carta di circolazione del veicolo lo consente, e che non assumendo la veste di istruttore può anche essere sprovvisto di patente. Fermo restando il vincolo dell’età, la regola vale per tutti i tipi di patente A.

Patente A
Patente A, la durata del foglio rosa – Nextmoto.it

Poi c’è la questione della durata, il foglio rosa vale un anno dal momento del rilascio. E in questo arco di tempo si potrà tentare di sostenere l’esame di pratica per tre volte. E Se questo documento scadesse mentre attendo di sostenere nuovamente la prova? In questo caso si può richiedere il cosiddetto “riporto dell’esame di teoria”, cioè si tiene “buono” l’esame di teoria superato in precedenza e viene rilasciato un nuovo foglio rosa con le medesime caratteristiche di quello vecchio. Ma c’è un tempo per poter fare questa domanda: entro e non oltre il secondo mese dalla data di scadenza del precedente foglio rosa.

Patente A: multe e sanzioni per i trasgressori

E se si fallisse di nuovo la prova e nel frattempo scadesse il foglio rosa? In questo caso le pratiche dovranno essere rifatte dall’inizio, come fosse la prima volta. Capitolo multe e sanzioni. Chi dimenticherà questo documento durante le esercitazioni rischia di dover pagare 41 euro. Chi invece si mette alla guida senza mai averlo ottenuto, invece, può essere punito con un ammenda che varai dai 2.257 ai 9.032 euro.

La conclusione, invece, è tutta per le minicar. In primis cambia la questione accompagnatore, che dovrà essere a bordo durante le esercitazioni. Un passeggero dotato di patente B da almeno 10 anni e che abbia un età non superiore ai 65 anni. Inoltre sarà anche obbligatorio esporre la lettera P sul lunotto posteriore.

Impostazioni privacy