Nel corso dei “Motodays 2010” è stato presentato al pubblico il nuovo scooter Honda Pcx 125. Questo due ruote mira apertamente a costituire una valida alternativa al più blasonato Sh 125. Il Pcx è l’ideale per coloro i quali sono alla ricerca di uno mezzo compatto e conveniente in ogni ambito (visto i costi di moderati d’esercizio e di gestione). Altro punto a favore di questo ciclomotore è senza dubbio il design moderno ed accattivante, che ricorda chiaramente quello del Forza 250. L’impornente conformazione però non intacca minimamente la facilità di guida di questo 125, che può essere dunque destinato ai neofiti.
Andiamo adesso a dare un’occhiata alle specifiche tecnice. Pcx monta un prestante propulsore quattro tempi a due valvole con raffreddamento a liquido incorporato. L’alesaggio per corsa è pari 52.4 x 57.9 mm, mentre il rapporto di compressione si attesta su 11.0 : 1. Completano il quadro i dati relativi alla potenza massima 8,33 Kw/8.000 min-1 (95/1/EC) e alla coppia massima 11,56 Nm/6.000 min-1 (95/1/EC).
Da segnalare a proposito di questo comparto l’adozione del sistema “stop & go” in virtù del quale il motore si spegne automaticamente se rimane fermo (ed al minimo) per più di 3 secondi. Questa soluzione garantisce dunque un notevole risparmio di carburante nel traffico cittadino.
Il comfort di guida è accresciuto dall’interasse da 1.305 mm, e dall’adozione dei pneumatici da 14”, che permettono al guidatore di condurre lo scooter senza incappare in rischi di alcun genere dovuti alle asperità dei tracciati.
I commenti sono chiusi.