Indian Motorcycle, svolta storica: l’ultimissima cruiser è da leccarsi i baffi

Un noto marchio rivale di Triumph ed Harley Davidson si prepara a rilasciare un nuovissimo ed interessantissimo modello di motocicletta cruiser che farà sognare gli appassionati. Vediamo costo, prestazioni ma soprattutto le immagini del mezzo.

Conoscete la casa Indian Motorcycles? Se siete dei veri biker appassionati di bagger, custom, chopper e lunghi viaggi dovreste dato che parliamo di un brand che non ha nulla da invidiare ad altre case come Buell, Harley e Triumph. Vediamo la loro ultima creazione e facciamoci un’idea della sua posizione sul mercato motociclistico.

Indian Canva 24_02_2023 NextMoto
La Indian Motorcycles stavolta ha davvero esagerato (NextMoto)

Testa a testa

Potreste pensare che Harley Davidson sia la marca produttrice di motociclette più antica d’America, dopo tutto quest’anno la storica azienda fondata da due amici di infanzia in Wisconsin raggiunge il traguardo mica da tutti di 120 anni di attività. Eppure, c’è una grande rivale che con la casa americana si è sempre scontrata che è nata molto prima agli albori del motociclismo.

Era l’anno 1901 quando a Springfield in Massachusetts alcuni progettisti ed ingegneri veri pionieri del mondo delle due ruote fondarono la casa nota all’epoca come Motorcycle Manufacturing Company e poi rinominata semplicemente Indian Motorcycles che è il nome con cui la conosciamo ad oggi. Ben 122 anni di storia coronati da un modello assurdo.

Navigatore Web Source 24_02_2023 NextMoto
Nel caso vi perdiate… (NextMoto)

Ora di rinnovarsi

Una storia lunga come questa ovviamente non è priva di momenti bui: dal restyling del marchio avvenuto una settantina d’anni fa infatti, la IM ha conosciuto diversi periodi non proprio ottimi sotto il profilo economico e vicissitudini che hanno portato il marchio a passare stabilmente nelle mani del Gruppo Polaris nel 2011. Il noto gruppo industriale che fornisce anche veicoli militari negli Stati Uniti ha ricominciato a produrre moto due anni dopo.

Tra i modelli destinati a ravvivare il fuoco della passione dei centauri per la IM abbiamo quello di cui parleremo oggi, in arrivo proprio quest’anno e di cui sappiamo già molte cose. Questo modello riempie un vuoto sul mercato che stava iniziando a pesare ai motociclisti a cui piace viaggiare con stile.

Capo toro seduto

Il ruolo della nuovissima Indian Motorcycles Sport Chief – letteralmente “capo sportivo” – è proprio di portare un po’ di brio in più nel listino della casa produttrice che, al momento, non ha una vera sportiva nel suo elenco. Come ha detto giustamente In Sella la Sport Chief è quello che definiremmo una “Sportiva all’americana” con tutte le carte in regola.

Sporchief Web Source 24_02_2023 NextMoto
Indian Motorcycles Sport Chief (NextMoto)

Sotto la carrozzeria squisitamente curata in stile vecchia scuola dai designer del marchio batte un ottimo motore Thunderstroke 116 da due cilindri a V che potete ammirare in questa fotografia che mette in risalto i componenti meccanici della motocicletta. Nonostante l’aspetto retrò però la nostra compagna di viaggio a due ruote è tutto meno che indietro sui tempi.

A bordo troviamo una vasta serie di optional che includono ma non si limitano a navigatore GPS, luci al LED per illuminare la più buia delle notti, connessione Bluetooth e tanto altro ancora a seconda di quanto il compratore sia disposto a sborsare. Parlando di prezzi, ecco forse l’unico neo della motocicletta in questione che costa la bellezza di 22.700 Euro in versione base. Un prezzo un po’ alto ma del resto, è un prodotto per palati fini.

Impostazioni privacy