Kawasaki, decisione definitiva: l’ultimo progetto è davvero entusiasmante

Il famoso marchio Kawasaki ha preso una decisione importantissima per il suo futuro immediato depositando un’idea ufficiale davvero interessante. Ci sono dei precedenti ma non esiste nessun rischio di plagio, ve lo assicuriamo.

Celebre soprattutto grazie alla Ninja che ha rivoluzionato il mondo delle due ruote comparendo anche in un cult come Top Gun il brand Kawasaki non ha ancora smesso di stupire i suoi appassionati e sta preparando un veicolo molto interessante..

Kawa Canva 16_03_2023 NextMoto
Una grande idea di Kawasaki (NextMoto)

Quando arriverà e come facciamo ad essere sicuri che sarà una grande rivoluzione? Ecco le informazioni arrivate in questi giorni riguardo il prossimo progetto della casa che sembra già in fase di lavorazione.

Sempre in movimento

La casa giapponese Kawasaki non è certo un nome da poco sul panorama motociclistico mondiale sia se parliamo del motomondiale che se ci riferiamo alla produzione di motociclette da strada. La casa infatti vanta una grande tradizione in entrambi i campi in cui continua a destreggiarsi anche nel periodo moderno senza troppe difficoltà.

Corsa Ansa 16_03_2023 NextMoto
Una Kawasaki sfreccia in pista (NextMoto)

Assente da anni in MotoGP la casa giapponese ha deciso di concentrarsi sul campionato di Superbike dove si muovono alcuni grandi campioni locali e stranieri, scelta che consente al brand di sperimentare tante interessanti soluzioni per motociclette sportive da riproporre anche sul mercato civile. L’ultima idea non ha tante applicazioni sportive ma poco importa.

Aggiungine una…

La casa giapponese sembra essere tornata metaforicamente sui suoi passi, proponendo una grande idea che però non trovava applicazione con il brand giapponese da qualche anno a dir poco: si tratta di una soluzione tecnica che però la casa nipponica non ha certo inventato da zero e che – si può davvero dirlo in questo caso – sarebbe venuta in mente anche ad un bambino.

Infatti, i tricicli sono tutt’altro che giocattoli: molte case hanno prodotto motorini, motociclette e perfino moto da cross a tre ruote nel corso degli anni, inclusa la nostra casa nipponica che lo ha fatto in più occasioni durante gli anni settanta ed ottanta. Ma andiamo con ordine…

Solo un progetto

La casa Kawasaki ha depositato in questi giorni un brevetto ufficiale per la produzione di un veicolo a tre ruote, un’idea che il marchio sembrava aver accantonato dopo il successo di modelli come il Kawasaki Tecate 250 uscito oltre vent’anni fa ed ideato per garantire maggiore stabilità nel fuoristrada.

Tre Web Source 16_03_2023 NextMoto
Un rarissimo Tecate perfettamente conservato (NextMoto.it )

Il progetto sarebbe stato depositato nel 2020 e a giudicare da quello che va di moda nel mondo delle motociclette ad oggi, l’assale fornito di due ruote sarebbe quello anteriore con quello posteriore che fa affidamento sulla classica singola ruota, praticamente il contrario di quello che la casa nipponica ha fatto in passato. La configurazione non è comodissima ma sicuramente molto interessante per centauri meno esperti che si sentono più al sicuro con una ruota in più.

Il marchio giapponese non è certo l’unico ad aver pensato a questa idea che già anni fa è stata realizzata per esempio dall’italiana Piaggio con il suo scooter MP3 dotato di due ruote frontali ed una posteriore. Vedremo se il progetto della casa giapponese avrà successo ma soprattutto a che evoluzioni porterà nell’immediato futuro.

Impostazioni privacy