Gruner Engineering e 
Pegasus Race Team hanno preparato la 
EBR Typhon 1190, prendendo come spunto la 
1190 RR, una delle migliori motociclette progettate da 
Erik Buell, ora in proprio con la sua 
Erik Buell Racing dopo essere stato scaricato da 
Harley Davidson. 
 In attesa dell’arrivo della tanto attesa 1190 RS, i preparatori tedeschi hanno tolto le 
carene della 1190 RR stessa e l’hanno dotata di soluzioni derivate dalla 
Moto2, tipo le 
appendici laterali utili per stabilizzare la 
moto alle alte velocità. Le modifiche più importanti riguardano però il 
radiatore, ora posto in posizione frontale ma discendente verso la 
ruota anteriore con tanto di taglio centrale necessario per contenere i raccordi dello 
scarico.  
Il risultato è una moto che pesa 163 kg a secco, con un 
propulsore in grado di erogare una 
potenza massima di 185 CV a 11500 giri/min.  
E’ altamente improbabile pensare che una moto del genere venga prodotta con queste soluzioni 
racing, ma di certo la nuova 
EBR sta facendo davvero molto bene in questo ultimo scorcio del 2010, il che significa che per Erik Buell sta finalmente arrivando il tempo della 
rivincita sulla casa di 
Milwaukee che non ha creduto in lui.  
L’arrivo della nuova moto per l’off road potrebbe poi essere la classica ciliegina sulla torta per un uomo che ha fatto delle 
due ruote la propria ragione di vita, tanto da essere divenuto un vero e proprio mito per tutti gli appassionati del settore: uno ancora in grado di regalare 
emozioni in un settore che certe volte tende ad esasperare l’aspetto della 
tecnologia e delle 
prestazioni con prodotti sempre più simili l’uno all’altro.