Non ti lasceranno mai a piedi | Le motociclette elettriche con più autonomia

Guidare una motocicletta elettrica non sarà mai un problema con questi modelli dotati di un’autonomia infinita! Ecco le cinque migliori moto sotto questo aspetto. 

Quando si parla di veicoli elettrici la preoccupazione dei centauri o automobilisti è sempre la stessa: come faremo a viaggiare a lungo a bordo di mezzi che devono fermarsi per una ricarica alla colonna elettrica ogni poche centinaia di chilometri? La risposta ovviamente sta nella tecnologia. Batterie e veicoli sono aggiornati costantemente proprio per offrire performance sempre migliori.

Record di autonomia
I viaggi saranno molto più semplici (Canva) – Nextmoto.it

Oggi vedremo come anche nel campo delle due ruote sono stati fatti enormi progressi: questi cinque modelli sono i più avanzati sotto il punto di vista dell’autonomia. Partiamo dalla bellissima Lightning LS-218, motocicletta americana del 2018 teoricamente capace di correre fino a 351 chilometri orari risultando una delle più veloci del mondo. La velocità è bilanciata da un’ottima autonomia che tocca i 290 chilometri, non male per una sportiva.

Altra ottima scelta per i lunghi viaggi risulta la Damon Hypersport, una sportiva che grazie alla sua ottima aerodinamica studiata dal marchio per ridurre i consumi, riesce a garantire ben 321 chilometri di autonomia con una singola ricarica alla colonna elettrica più vicina. Il prezzo inferiore ai 25mila Euro è la ciliegina sulla torta.

La top tre del risparmio

Non tutte le motociclette con un’ottima autonomia sono necessariamente delle sportive dall’aspetto aggressivo: prendiamo ad esempio la modernissima Zero SR14.4 capace di offrire al proprietario poco meno di 360 chilometri di autonomia con una ricarica. La due ruote si presenta come una cruiser stradale ottima per la città e i viaggi, a differenza di molte rivali elettriche che non hanno un “serbatoio” abbastanza grande per portarvi dal punto A al punto B se questo è lontano centinaia di chilometri.

Evoke nella notte
La potente e spettacolare Evoke 6061 ha il record assoluto (YouTube) – Nextmoto.it

Passiamo al secondo gradino del podio con la Energica EVA Esse Esse 9+ che sotto questo scioglilingua nasconde una batteria ultra performante capace di regalare al centauro che la guida un viaggio di ben 400 chilometri con una singola ricarica. La Esse Esse 9+ è già in vendita negli USA anche in questo caso ad un prezzo non superiore ai 24mila Euro, il che è assurdo considerando le sue prestazioni ottime.

Medaglia d’oro dunque per un modello ancora in fase di progettazione come la cinese Evoke 6061 GT che stando ai dati ufficiali della casa, ad un prezzo poco superiore ai 20mila Euro dovrebbe offrire un’autonomia vicina ai 500 chilometri, praticamente un viaggio tra due stati con una ricarica soltanto! Punto focale della costruzione della motocicletta, il suo speciale caricatore rapido che rende la ricarica solo un breve momento di noia in un lungo viaggio.

Impostazioni privacy