Non è una moto, è una macchina del tempo: dal Giappone arriva la regina delle nostalgiche

Una moto per veri nostalgici in arrivo dal Giappone: se siete alla ricerca di linee classiche e retro, questo gioiellino è ciò che fa per voi.

Anche il mercato dei motori vive dei suoi trend, perennemente in bilico tra innovazione e tradizione. E le moto non fanno eccezione, come testimonia il gusto degli appassionati, spesso rivolto alle vetture dalle linee più classiche. Dal Giappone è in arrivo grazie a Honda una moto che si rifà proprio al design retro, integrato però con tecnologie all’avanguardia in grado di garantire il massimo comfort nella guida e ogni accessorio di una moto moderna.

Arriva la H'ness CB 350 DLX, moto nostalgica dal Giappone
In arrivo una moto per veri “classicisti”. (Ansa Foto) Nextmoto.it

Una due ruote pensata appositamente per chi ama lo stile delle vecchie motociclette a manubrio alto, e che verrà inizialmente diffusa solo nel mercato asiatico. Questo è quanto annunciato dalla storica casa motoristica con sede a Tokyo, ma dalle prime immagini gli appassionati del settore hanno già iniziato a incrociare le dita, nella speranza di vederla presto anche qui. Da un primo sguardo, la nuova vettura prodotta da Honda ha infatti tutte le caratteristiche per stregare anche il pubblico europeo.

Si chiama H’ness CB 350 DLX, e il piano di Honda è di commercializzarla inizialmente in India, dopo averla presentata negli scorsi giorni. Il prezzo di lancio sul mercato locale è di 199.000 rupie, vale a dire circa 2.200 euro, ma nei progetti di Honda c’è anche di portarla presto in vendita in Giappone. Il trasferimento inter-asiatico comporterà però un cambio di nome: nel paese del Sol Levante, la moto verrà ribattezzata GB 350.

Dall’India al Giappone, Honda presenta la sua nuova moto per nostalgici

Che la chiamate H’ness CB 350 DLX o GB 350, la nuova moto in stile classic di Honda presenta caratteristiche decisamente interessanti. Dotata di un motore monocilindrico da 348 cc raffreddato ad aria, arriva tranquillamente a competere con i modelli della Royal Enfield in termini di prestazioni. Arriva infatti a sviluppare una potenza di 20,7 CV a 5.500 giri al minuto, ed è equipaggiata inoltre con un cambio a 5 marce.

Arriva la H'ness CB 350 DLX, moto nostalgica dal Giappone
La nuova H’ness CB 350 DLX. (Press Media) Nextmoto.it

Ma se il design insegue il “vecchio stile”, la nuova due ruote di Honda non deficita sotto il profilo dell’innovazione. Luci a LED, un cockpit ibrido con display analogico e digitale, più altre chicche disponibili però unicamente per la versione Pro. Stiamo parlando del controllo vocale, il controllo di trazione e la segnalazione automatica di pericolo. Insomma, per chi cerca la tradizione nello stile ma al tempo stesso una moto moderna a tutti gli effetti, deve sperare di vederla presto anche in Italia.

Impostazioni privacy